CHOOSE EARTH - Dal 10 dicembre su Amazon Prime Video
Dopo la presentazione di un episodio alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Freestyle Serie, "
Choose Earth" dell’artista ambientale, fotografa e regista Anne de Carbuccia sarà disponibile dal 10 dicembre 2025 su Amazon Prime Video in occasione della Giornata mondiale dei Diritti Umani. Un invito a riflettere sul nostro tempo come epoca di transizione e come opportunità di cambiamento. Perché la salute del Pianeta è un diritto per l’umanità che lo abita.
Ogni episodio esplora un tema specifico affrontando le potenti sfide dell’ultimo decennio: dalla perdita culturale nell’Himalaya causata dal collasso climatico ai movimenti giovanili nel nord del pianeta, che diventano sempre più fragorosi ed estremi.
"
Choose Earth" arriva allo spettatore con una importante premessa. Si tratta di un racconto dedicato a chi lo vedrà nel 2050. Una testimonianza di come eravamo che guarda al futuro: “"
girata senza l’ausilio dell’intelligenza artificiale tra il 2014 e il 2024 per cercare di mostrare cosa sapevamo, cosa temevamo e soprattutto cosa speravamo di realizzare. Solo voi" - dice la regista rivolgendosi agli spettatori di domani - "
sapete se ci siamo riusciti o meno".
Prodotta da One Planet One Future Foundation documenta un decennio cruciale per il pianeta, quello che va dal 2014 al 2024, attraverso le storie degli Earth Protectors, donne e uomini, da tutto il mondo, impegnati a difendere gli ecosistemi e a costruire un futuro sostenibile. La serie vuole documentare, in chiave antropologica, un decennio cruciale con un focus creativo sulla necessità di adattarsi, sull’importanza dell’eredità culturale e sui crescenti rischi per la democrazia così come la conosciamo.
Anne de Carbuccia incontra i Protettori della Terra, le voci che in tutto il mondo si alzano per difendere il pianeta. Attraverso immagini suggestive e potenti testimonianze, la serie esplora un mondo in continua evoluzione: adattamento, perdita culturale, movimenti giovanili dove la tecnologia e il cambiamento della società generano speranza.
25/11/2025, 15:15