FUORI COPIONE - Al The Cine Club di Roma un evento in occasione
della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne
In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre alle ore 18.30 il The Cine Club di Roma ospita
Fuori Copione - scrivendo insieme la parità di genere, un evento che unisce Fotografia, Editoria, Cinema e Stand Up per raccontare e riscrivere la narrazione sulla violenza e sull’identità di genere.
Tra i protagonisti della serata, la rassegna di cortometraggi vede in programma "
We all fall down" ("
Tutti giù per terra") di Marco Simon Puccioni, con la presenza del regista e dell’attrice protagonista Cinzia Scaglione. Il cortometraggio, già acclamato per la sua capacità di affrontare i temi legati alla violenza di genere, è tra i protagonisti dell’evento, testimoniando il ruolo fondamentale del cinema nella sensibilizzazione e nella riflessione collettiva.
L’evento rientra nel programma OFF del Festival dell’Eredità delle Donne, ideato da Serena Dandini, la cui sede principale è a Firenze ma che realizza numerosi workshop, spettacoli ed eventi in tutto il territorio nazionale: Fuori Copione rappresenta la tappa romana di questo percorso di cultura e impegno civile.
Fuori Copione è un’occasione unica per riflettere sulla parità di genere attraverso le arti, promuovendo una nuova narrazione inclusiva e consapevole.
La serata si sviluppa su più livelli: al secondo piano, una mostra fotografica con le opere di Francesca Leonardi e Michela De Rossi e uno spazio dedicato alla casa editrice TLON con libri e saggi sui temi dell’evento; alle 19:00, la proiezione dei cortometraggi ("
Tutti giù per terra", "
La Regina si Addormenta Dove Vuole", "
Lella", "
Muta"), seguita da un talk con Michela Andreozzi, Domenico Chiarello (UNITA), Domiziana De Fulvio ed Eva Milella; infine, alle 21:30, la Stand Up con le attrici Miriam Galanti, Giorgia Palmucci e Viviana Colais.
19/11/2025, 20:38