MUESTRA DE CINEMA MEXICANO OTONO 2025 - Premio per "Amores Perros"
Grande successo di pubblico, con sale al completo per tutte le proiezioni, per la sesta edizione della “
Muestra de Cine Mexicano en Roma, Otoño 2025”, fondata e diretta da Cecilia Romo Pelayo. Il festival, unico spazio in Italia interamente dedicato al cinema messicano, ha proposto sedici film, tutti in versione originale con sottotitoli in italiano, che riflettono la diversità e l’eccellenza del cinema messicano contemporaneo e ha reso omaggio agli esordi di tre grandi Maestri del cinema messicano contemporaneo — Alejandro González Iñárritu, Alfonso Cuarón e Guillermo del Toro — con la proiezione delle loro rispettive opere prime:
Amores Perros, Sólo con tu pareja (tit. ita Uno per tutte) e Cronos, film che hanno segnato una nuova era per la cinematografia messicana e internazionale.
E proprio ad Amores Perros, il capolavoro che ha fatto conoscere Iñárritu al grande pubblico, è andato il Premio del Pubblico “Premio Victor González - Dr. Simi”.
Víctor González Torres, meglio conosciuto come Dr. Simi, ha fondato Farmacias Similares nel 1997 con l’obiettivo di offrire accesso alla salute a milioni di messicani privi di sicurezza sociale o risorse per acquistare farmaci, a causa degli alti costi dei medicinali disponibili nel mercato messicano dell’epoca. Farmacias Similares ha introdotto nel mercato i farmaci generici, con sconti fino al 75% rispetto ai marchi leader o brevettati, migliorando il benessere di milioni di famiglie. Attraverso le sue fondazioni, l’organizzazione offre aiuto integrale alle comunità vulnerabili, affrontando temi di salute fisica e mentale, lotta contro la fame e la povertà estrema, educazione e benessere.
Il Festival è una produzione di Ars Luminaria, associazione culturale senza fini di lucro con sede in Italia e presieduta da Cecilia Romo Pelayo, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura di Roma, dell’Ambasciata del Messico in Italia, della IILA (Organizzazione Italo-Latinoamericana), dell’ANAC, dell’AMACC presieduta da Daniel Hidalgo, e di PROCINE CDMX.
15/11/2025, 09:47