FILMMAKER FESTIVAL 45 - "Ghost elephants" di Herzog in apertura
Ghost Elephants di Werner Herzog apre
FILMMAKER FESTIVAL 2025, sabato 15 novembre alle 21.30 all’Arcobaleno Film Center. Il potere delle immagini, la prevalenza della rappresentazione sulla testimonianza, la forza della mitologia sulla realtà: con
Ghost Elephants Werner Herzog riflette sul cinema documentario, interroga l’ambiguo potere dello sguardo e diverte con la sua beffarda narrazione. Un inizio perfetto per FILMMAKER, un festival che ai suoi spettatori propone sguardi critici senza mai trascurare il fascino delle seduzioni.
“Non dovete aspettarvi un film sugli animali selvatici: questo è un film su una missione. Gli elefanti compaiono per pochi secondi nelle immagini confuse di un cellulare perché nessun altro è riuscito a vederli. Ma quello che volevo era restituire il loro spirito”. Werner Herzog continua con Ghost Elephants la propria esplorazione dei rapporti fra l'uomo e la natura, e il suo avventuroso viaggio tra la disordinata bellezza dei sentimenti che sono l'unica verità nella menzogna.
Il protagonista, Steve Boyes, è un biologo sudafricano con l’ossessione di catturare le immagini degli “elefanti fantasma”, creature misteriose che abitano gli altopiani dell’Angola e della Namibia e che forse nessuno ha mai visto. In fondo egli spera di non trovarli mai così da continuare a vivere il suo sogno, quella ricerca infinita che dà senso alla sua esistenza. Herzog lo segue, anche lui non interessato agli elefanti ma piuttosto agli incontri con uomini e animali, alle epifanie improvvise di un paesaggio, alla registrazione dell’ostinazione spesso eroica del desiderio.
Un regista sempre riconoscibile nelle infinite variazioni dei suoi lavori, fiducioso del suo gesto filmico, capace di regalarci illuminazioni sempre feconde.
05/11/2025, 10:35