OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI - Dal 5 al 14
novembre alla Casa del Cinema di Roma
A cinquant’anni dalla tragica scomparsa,
Pier Paolo Pasolini è protagonista dell’iniziativa
PPP Visionario, promossa da Roma Capitale in tutta la città. Dal 5 al 14 novembre 2025, presso la Casa del Cinema di Roma, il pubblico potrà assistere a quattro iconici titoli provenienti dalla sua straordinaria filmografia.
Si inizierà domani, mercoledì 5 novembre alle ore 20, con la proiezione di "
Accattone". Dichiara il regista: “In Accattone ho voluto rappresentare la degradazione e l’umile condizione umana di un personaggio che vive nel fango e nella polvere delle borgate di Roma. Io sentivo, sapevo, che dentro questa degradazione c’era qualcosa di sacro”.
Mercoledì 12 novembre alle ore 20, sarà proiettato "
Mamma Roma", protagonista Anna Magnani nel ruolo di un ex prostituta irruenta e sanguigna che sogna per il figlio adolescente Ettore un avvenire conformista e piccolo-borghese. Senza accorgersene, lo spinge però verso l’infelicità e la morte.
Il giorno successivo alle ore 18, sarà la volta di "
Salò o le 120 giornate di Sodoma", l’ultimo e più controverso film di Pier Paolo Pasolini, che riadatta l’omonimo romanzo di de Sade ai tempi dell’Italia repubblichina.
La rassegna si chiuderà venerdì 14 novembre alle ore 20 con "
Uccellacci e uccellini" di Pier Paolo Pasolini, viaggio di un padre e un figlio, rispettivamente interpretati da Totò e Ninetto Davoli (al suo esordio), attraverso l’Italia del boom economico.
Fino al 30 novembre, la Casa del Cinema ospiterà la mostra
Franco Pinna e Pier Paolo Pasolini - Viaggio al termine del Mandrione, ideata da Archivio Franco Pinna, prodotta da OfficinaVisioni, a cura di Paolo Pisanelli, in collaborazione con Cinema del reale, Erratacorrige, Big Sur e con il sostegno di Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura. Per la circostanza, il noto reportage realizzato da Pinna a contatto con la popolazione d’origine Rom e le prostitute della borgata romana del Mandrione (1956), capolavoro assoluto della fotografia neorealistica che per la prima volta viene presentato attraverso una cinquantina di immagini, si ritrova abbinato, con attinenza anche sorprendente per comunanza di visione, ad alcuni testi di Pasolini, tratti da una sua inchiesta giornalistica, Viaggio per Roma e dintorni, pubblicata sul settimanale “Vie Nuove” (1958).
Le iniziative di
PPP VISIONARIO – 50° Anniversario dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Teatro dell'Opera di Roma, Fondazione Teatro di Roma - Teatro Nazionale, TiC - Teatri in Comune. E poi, ancora, associazioni, operatrici e operatori culturali, artiste e artisti. Con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
04/11/2025, 13:04