LUIGI PROIETTI DETTO GIGI - Il 3 novembre su Rai 5
Il racconto di uno dei più importanti quanto inconfondibili uomini di spettacolo attraverso lo sguardo di chi l'ha vissuto fin dagli inizi: a 85 anni dalla nascita e nel quinto anniversario della morte, Rai Cultura ricorda Gigi Proietti con il documentario “
Luigi Proietti detto Gigi”, con la regia di Edoardo Leo, in onda lunedì 3 novembre 2025 alle 19.00 su Rai 5.
I suoi amici, la famiglia e le testimonianze dei colleghi, insieme a materiali inediti, repertori introvabili e cavalli di battaglia, sono il filo conduttore del documentario che permette di scoprire chi fosse davvero Luigi Proietti, di cui vengono raccontati gli esordi, i successi, le cadute, il mito. Anche attraverso la sua ultima intervista. Tra le testimonianze, quelle di Renzo Arbore, Lello Arzilli, Paola Cortellesi, Fiorello, Alessandro Fioroni, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Loretta Goggi, Tommaso Le Pera, Nicola Piovani, Anna Maria Proietti, Carlotta Proietti, Susanna Proietti e Mario Vicari.
Il documentario – frutto di tre anni di riprese, ricerche e backstage – è una produzione Italian International Film, Alea Film con Rai Cinema in associazione con Politeama e in collaborazione con Lexus.
01/11/2025, 11:16