FESTIVAL DEI POPOLI 66 - In anteprima "Tatti, paese di sognatori"
Tatti, paese di sognatori è il nuovo documentario del regista Ruedi Gerber, girato nel cuore della maremma toscana, e sarà presentato in anteprima italiana domenica 9 novembre al 
Festival dei Popoli nella sezione Doc Highlights. 
Alla proiezione parteciperanno il regista e alcuni dei protagonisti, insieme a una delegazione di oltre cento tatterini (abitanti di Tatti), pronti a raggiungere Firenze per vivere da vicino l’emozione dell’anteprima. 
Prodotto da ZAS Film AG, co-prodotto da Perché No Film, con il supporto e il sostegno della Toscana Film Commission, il film sarà distribuito da Lo Scrittoio-Cinema D’Autore da marzo 2026.
 
Negli ultimi decenni, la globalizzazione ha spopolato molte comunità rurali: dal Midwest americano ai borghi italiani, luoghi come Tatti hanno rischiato l’estinzione. In questo piccolo paese della Maremma, gli anziani rimasti vivevano tra memoria e rassegnazione, legati a una terra che pareva perduta. Tutto cambia con l’arrivo di nuovi abitanti, tra cui il regista Gerber, la cui amicizia con gli ultimi agricoltori locali, i gemelli Marco e Massimo, accende una silenziosa rinascita. Insieme, vecchi e nuovi residenti recuperano campi abbandonati, riscoprono la collaborazione e immaginano un futuro condiviso, affrontando sfide comuni come lo spopolamento, l’agricoltura sostenibile e l’impatto dell’agroindustria.
31/10/2025, 16:04