LUCCA COMICS & GAMES 2025 - Il programma
del 1 novembre dell'Area Movie
Il 1° novembre l’
Area Movie, a cura di QMI, prosegue il suo calendario con una giornata che attraversa mondi e fan community diverse: dall’animazione internazionale al cinema d’autore, passando per atmosfere da brividi. 
Le 
Notti Horror si preparano ad accogliere "
IT: Welcome To Derry", la nuova serie che espande il mondo dei blockbuster di Andy Muschietti e aggiorna il mito dell’iconico clown danzante, Pennywise. Il pubblico di Lucca, grazie a Sky e NOW, avrà la possibilità di vedere sul grande schermo il primo episodio dell’attesissima serie HBO e un’anteprima mondiale del secondo (ore 19.30, Cinema Astra). Per vivere a pieno le atmosfere della serie, da non perdere il 
Derry Bus in Piazzale Verdi, per una experience immersiva terrificante. 
Tra gli appuntamenti più attesi della giornata, il ritorno a Lucca degli amatissimi doppiatori di Hazbin Hotel e Helluva Boss, con l’appuntamento "
Inside the Hellaverse" (ore 14.00, Teatro del Giglio). Rossa Caputo, Oreste Baldini, Daniele Giuliani e Riccardo Suarez, voci delle iconiche serie animate targate Prime Video, incontreranno il pubblico in un panel moderato da Gabriella Giliberti. Per tutti gli appassionati, in programma anche la proiezione dei primi due episodi di Hazbin Hotel (ore 18.00, Cinema Astra).
Il Cinema Astra diventa la casa dell’animazione internazionale. Si parte alle 12.30 con i primi quattro episodi de "
Lo Strano e Meraviglioso Mondo di Gumball", introdotti dal creatore Ben Bocquelet con Simone Soranna. 
Grande attesa anche per l’anteprima mondiale del primo episodio della quarta stagione di Re:ZERO, presentata da Crunchyroll. Dopo la proiezione del primo episodio, Rie Takahashi incontrerà il pubblico in un Q&A moderato da Beatrice Lorenzi (ore 16.30, Cinema Astra).
TOEI Animation è presente con un doppio appuntamento con le proiezioni di "
You and Idol Pretty Cure", introdotto da Yoko Funakoshi (ore 10.00, Cinema Centrale) e porta sul grande schermo "
Digimon Beat Break (episodi 1-2") introdotti dal produttore Nobuharu Takada (ore 14.30, Cinema Astra).
Grazie a RaiPlay e Rai Teche a Lucca anche "
Il fiuto di Sherlock Holme"s, lo storico anime nato nell'aprile 1981 da una co-produzione tra la RAI e la Tokyo Movie Shinsha a cui collaborò anche il premio Oscar Hayao Miyazaki, che torna in una nuova veste completamente restaurata in audio e video grazie al Centro di Produzione RAI di Roma e alle Teche RAI. La serie sarà presentata in anteprima assoluta a 
Lucca Comics & Games e pubblicata in esclusiva su RaiPlay a dicembre (ore 14.30, Cinema Centrale). 
Spazio anche al grande cinema d’autore. Il pubblico di Lucca potrà inoltre ammirare sul grande schermo "
No Other Choice", ultimo capolavoro del maestro Park Chan-wook, applaudito all’ultima Mostra di Venezia e prossimamente in sala con Lucky Red (ore 16.30, Cinema Centrale).
Per gli appassionati di cinema fantastico, sabato 1 novembre 
Lucca Comics & Games ospiterà "
Orfeo", il sorprendente esordio nel lungometraggio di Virgilio Villoresi (ore 12.30, Cinema Centrale): un’opera in tecnica mista che arriverà presto nelle sale con Double Line. Tratto dal "
Poema a fumetti" di Dino Buzzati, il film intreccia animazione artigianale, cinema sperimentale e raffinate tecniche ottiche per dare vita a un viaggio visionario nell’aldilà, popolato da creature straordinarie e da un amore assoluto che sfida il mistero. A presentare il film in sala, il produttore Giulio Sangiorgio.
A chiudere la giornata (ore 20:00, Cinema Centrale), per le 
Notti Horror, Digital United Studios in collaborazione con Scream Hub presenta "
The Addiction - Vampiri a New York" di Abel Ferrara, introdotto da Gabriella Giliberti.
All’Auditorium San Girolamo, alle 13.30, l’iconica commedia "
L’allenatore nel pallone" torna sul grande schermo con Mediaset Infinity, introdotta dall'ex portiere Emiliano Viviano e moderata da Andrea Bedeschi. Alle 18.00, spazio al Panel Crunchyroll, tra anticipazioni e novità.
Infine, in Piazza San Michele alle 14.00, Netflix prepara una sorpresa speciale per i fan targata 
Zerocalcare.
31/10/2025, 11:44