FREAK FILM FESTIVAL 2 - A Torino dal 14 al 16 novembre
Il
Freak Film Festival nasce nel 2024 tra le mura del CineTeatro Baretti, dal progetto Feel Good Be Good, con lo scopo di promuovere il benessere tra giovani affinché possano esprimersi al meglio e avere un impatto positivo sulla comunità, permettendo loro di diventare protagonisti del cambiamento e di assumere un ruolo di responsabilità nella società. L’obiettivo del festival è sensibilizzare sulla posizione di marginalità dei giovani nella società odierna.
La 2a edizione del Freak Film Festival si svolgerà nelle giornate del 14, 15 e 16 novembre e avrà come sede principale il CineTeatro Baretti (Via Giuseppe Baretti 4 – 10125), affiancato dal Polo Culturale Lombroso16 (Via Cesare Lombroso 16, 10125, Torino, TO), punti di riferimento del quartiere di San Salvario, a Torino.
Il tema di questa edizione sarà l’Hyperpop: prendendo ispirazione dall’ambito musicale, il festival intende esplorare da un punto di vista cinematografico il contesto queer, l’estetica anni Duemila e il rapporto con la tecnologia, prediligendo film dal forte impatto visivo e sonoro, i quali sfidano le tecniche narrative tradizionali grazie alla loro portata anticonvenzionale e al loro contenuto critico-riflessivo.
Il giorno antecedente l’inizio del festival, giovedì 13 novembre dalle ore 18:30 alle ore 20:30 nella Sala Corpi, al piano terra del Polo Lombroso16, sarà possibile visitare e partecipare attivamente alla videoinstallazione hypergenerator2000 curata da Gabriele Piana. Si tratta di un’installazione realizzata tramite programmi di generazione in tempo reale, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale. Tramite un Joystick, il pubblico potrà dare degli input in tempo reale, plasmando le immagini e controllando la musica. L’allestimento ospiterà anche una postazione di retrogaming.
La prima giornata del festival, venerdì 14 novembre, ospiterà l’anteprima italiana di The People’s Joker (Vera Drew, 2022), che inizierà alle ore 21:00 al Cineteatro Baretti. La proiezione sarà preceduta da un video saluto della regista Vera Drew, che introdurrà il pubblico alla visione del film d’apertura del festival. La serata si concluderà con il Dj set di Kenobit, che inizierà alle ore 23:00 al Polo Lombroso16 (Sala Corpi, piano terra).
La seconda giornata del festival, sabato 15 novembre, sarà dedicata alla rassegna ENTER THE GLITCH, che verrà proiettata al cineteatro Baretti a partire dalle ore 16:00 fino alle 21:40 circa e sarà composta da tre lungometraggi: Phantom of the Paradise (Il fantasma del palcoscenico, Brian De Palma, 1974); Mind Game (Masaaki Yuasa, 2004); I Saw the TV Glow (Ho visto la TV brillare, Jane Schoenbrun, 2024). La serata si concluderà al Polo Lombroso16 (Sala Corpi, piano terra) con il concerto di Sillyelly a partire dalle ore 22:15, seguito dal Bodies Party in presenza di Hi-Jinks, che sarà protagonista di un Dj set previsto per le ore 23:00.
La terza giornata del festival, domenica 16 novembre, si svolgerà al CineTeatro Baretti e inizierà con la proiezione dei cortometraggi in concorso, suddivisi in due slot: il primo dalle ore 16:30, mentre il secondo dalle ore 18:30. A seguire, alle ore 20:30 circa si terrà la premiazione da parte della Giuria Ospiti (composta da Giuseppe Garau, Morena Terranova e Donato Sansone) che assegnerà il Premio Reborn Freak, della Giuria Critica composta da alcuni membri della redazione di Strade Perdute e della Giuria Critica formata dalla redazione online di Taxi Drivers. È inoltre prevista l’assegnazione di un Premio del pubblico. Il festival si concluderà alle ore 21:00 con la proiezione nella versione restaurata in 4k del film di chiusura Battle Royale – Director’s Cut (Kinji Fukasaku, 2000).
29/10/2025, 16:52