VOCE SPETTACOLO FILM FESTIVAL 8 - Premio Miglior
Webserie a "Tutta colpa di Kubrick - La Serie"
“
Tutta colpa di Kubrick - La Serie”, del regista e sceneggiatore romano Simone
Ciancotti Petrucci ha ottenuto il Premio come “
Miglior Webserie” presso il Festival
Voce Spettacolo 2025 di Matera.
L’evento, giunto all’ottava edizione, si è svolto presso il Cineteatro Guerrieri ed è stato curato dal Direttore Artistico Walter Nicoletti.
La scintilla narrativa del racconto - tratto da un omonimo cortometraggio del 2015 scritto e diretto dallo stesso regista - prende spunto da una nota teoria del complotto, nata negli anni Settanta, che sostiene che gli Americani non siano mai riusciti ad andare realmente sulla Luna e che Stanley Kubrick abbia curato la realizzazione dei filmati del finto sbarco del 1969. Permettendo agli Americani di battere la Russia nella “corsa allo spazio” in piena
Guerra Fredda.
Nel cast troviamo Francesco Bonaccorso, Simone Ciancotti Petrucci, Valerio Rosati, Gloria Luce Chinellato, Emiliano Bucci, Irene De Matteis, Rita Rusciano, Anna Malvaso, Greta Afilani, Andrea Miranda, Antonio Frazzoni, Alfonso Palmiero e Jacopo Nudo con anche Stefano Ambrogi e Andrea Venditti in qualità di “guest”.
La prima stagione è stata presentata originariamente in pieno lockdown tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 e, dopo alcuni anni, è tornata nuovamente disponibile per la visione nell’autunno del 2024; poche settimane prima che iniziassero ad essere pubblicati gli episodi della seconda ed ultima stagione. Tutta la serie è disponibile gratuitamente su YouTube e l’arrivo della puntata conclusiva è previsto per la fine dell’anno.
27/10/2025, 16:07