VOCE SPETTACOLO FILM FESTIVAL 8 - "Titanus 1904" miglior documentario
Grande successo per “
Titanus 1904”, il documentario diretto da Giuseppe Rossi, che si è aggiudicato il premio come
Miglior Documentario all’ottava edizione del
Voce Spettacolo Film Festival, svoltasi a Matera, nella splendida cornice della Città dei Sassi. L’evento finale, presentato dalla giornalista Gherara Cerone, ha visto la partecipazione del direttore artistico Walter Nicoletti e dell’assessore alla cultura di Miglionico Fabrizio Perrone.
Prodotto in collaborazione con la Luiss Business School e la Titanus, “Titanus 1904” è un sentito omaggio alla leggendaria casa di produzione italiana che, da oltre un secolo, ha contribuito a costruire la memoria collettiva del nostro cinema. Fondata da Gustavo Lombardo e resa immortale dall’opera del figlio Goffredo, la Titanus ha firmato capolavori intramontabili come Rocco e i suoi fratelli di Visconti, Poveri ma belli di Risi e Pane, amore e fantasia di Comencini.
Nel documentario, Giuseppe Rossi ripercorre la storia e l’eredità culturale della Titanus attraverso materiali d’archivio, testimonianze e immagini evocative, raccontando un secolo di cinema italiano e la sua influenza nel mondo. La voce narrante è dell’attrice Valentina Corti, che restituisce con sensibilità e passione la magia di una stagione irripetibile della nostra cinematografia.
Il riconoscimento ricevuto a Matera conferma l’impatto e la qualità del progetto, che ha emozionato il pubblico del festival per la sua capacità di fondere memoria, identità e amore per il cinema.
La manifestazione, ideata e diretta da Walter Nicoletti, si è affermata negli anni come una delle più importanti della Basilicata, rafforzando il legame tra Matera e Hollywood. La sua vocazione internazionale è confermata anche dalla rete di collaborazioni e premi che Voce Spettacolo ha costruito nel tempo.
Nicoletti, infatti, è membro dell’Hollywood Creative Alliance, dell’European Film Academy, dei Satellite Awards e dell’Online Film & Television Association, e grazie alla sua distribuzione ha recentemente portato alla vittoria degli Oscar 2025 il cortometraggio d’animazione “
In the Shadow of the Cypress”.
Con questa edizione, il
Voce Spettacolo Film Festival consolida il suo ruolo di ponte tra Europa e Stati Uniti e conferma Matera come luogo privilegiato di incontro tra autori, produttori e nuovi talenti del cinema mondiale, un punto di partenza per chi, come Giuseppe Rossi, continua a raccontare la grande tradizione italiana con sguardo moderno e universale.
27/10/2025, 09:31