FESTA DEL CINEMA DI ROMA 20 - Consegnati
i premi ITFF Roma Cinema Award
Si è svolta nello Spazio Roma Lazio Film Commission della Festa del Cinema di Roma 2025, all’Auditorium Parco della Musica, la prima edizione degli “
ITFF Roma Cinema Award”, evento inserito nella programmazione dell’International Tour Film Festival di Civitavecchia, grazie al supporto della Fondazione Roma Lazio Film Commission, nelle persone della Presidente Maria Giuseppina Troccoli e dell’Amministratore Delegato Lorenza Lei.
A fare gli onori di casa il Presidente Piero Pacchiarotti dell’ITFF e il Direttore Artistico Antonio Flamini, che hanno voluto premiare il talento di artisti e personalità che contribuiscono al panorama cinematografico italiano; 6 gli awards consegnati, oltre ad un premio speciale alla carriera.
Ad essere premiati sono stati:
il regista Pappi Corsicato, che, in questa 20° edizione della Festa del Cinema, ha presentato la sua opera prima restaurata “Libera”;
il regista e produttore Fabrizio Corallo, premiato per la regia del documentario “Le Mille Luci di Antonello Falqui";
l’attrice Anna Ferraioli Ravel, premiata per la sua interpretazione nel film “Cinque secondi" di Paolo Virzì;
l’attore Andrea Roncato, premiato per la sua interpretazione nel film “II principe della Follia";
l’attrice Lidia Vitale, premiata per la sua interpretazione nella Serie TV Netflix “Mrs Playmen",
l’attore Pierluigi Gigante, premiato per la sua interpretazione nel film “II Falsario".
Lo special award - Premio alla Carriera è stato assegnato ad un emozionato Vincent Riotta, attore internazionale celebre per la sua carriera di successo, esempio di eccellenza artistica e culturale.
Parterre di addetti ai lavori, amici e amanti del cinema che hanno gremito la sala, tra i quali - direttamente dal set - il regista Christian Marazziti, i registi Daniele Falleri, Angelo Antonucci e Kassim Yassin Saleh, le attrici Alessia Fabiani in compagnia di Giuseppe Bambagini, Roberta Garzia, Eleonora Siro e Adriana Russo, la conduttrice televisiva Sabina Stilo, l’attore e regista Saverio Vallone, gli attori Gianni Franco, Dario Bandiera e Alex Partexano, la costumista Adele Bargilli, il direttore della fotografia Gianni Mammoliti, l’ex Direttore del Centro Sperimentale Marcello Foti, Romano Milani Segretario del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici e il Vice Presidente Franco Mariotti e Graziano Marraffa, presidente dell’archivio storico del cinema italiano e Giancarlo Di Gregorio, fondatore della Mad Genius Group.
L’appuntamento è alla seconda edizione nel 2026.
25/10/2025, 09:07