NONANTOLA FILM SPECIAL - Una serata dedicata ai conflitti
Un appuntamento imperdibile per riflettere sulla realtà dei conflitti e sul ruolo sociale di chi li documenta.
Giovedì prossimo 23 ottobre nell’ambito dei
Nonantola Film Special avrà luogo la serata-evento dal titolo ‘Uno sguardo dal fronte – Storie di fotoreporter di guerra’ con la proiezione ad ingresso libero del pluripremiato documentario “In prima linea” (Italia, 2020) dei registi Matteo Balsamo e Francesco Del Grosso. Inizio alle ore 21, presenti in sala Del Grosso e il fotografo bolognese Massimo Sciacca, tra I protagonisti del film.
Il film porta sullo schermo il racconto della prima linea attraverso l’obiettivo di tredici fotoreporter di guerra. Con i loro scatti hanno immortalato l’inferno, gli orrori e le cicatrici indelebili dei conflitti in giro per il mondo, testimoniando come la guerra non sia solo dove cadono le bombe, ma ovunque si “combatte” quotidianamente per la sopravvivenza.
Il documentario parte delle esperienze dei singoli fotoreporter nei teatri di guerra per comporre un ritratto corale che affonda le sue radici nel perché di un mestiere così rischioso, ma al contempo importantissimo per il racconto della realtà. L’obiettivo era abbattere lo stereotipo del fotoreporter come superumano senza paura: per farlo, era necessario rivolgere lo sguardo alla persona dietro l’obiettivo, con tutto il suo carico di emozioni e di cicatrici invisibili.
Francesco Del Grosso dirige spot, cortometraggi, serie tv e documentari, quest’ultimi vincitori di premi come la menzione speciale alla Mostra del Cinema di Venezia, il Nastro d’Argento e il Globo d’Oro. Tra i documentari figurano “Stretti al vento”, “Negli occhi”, “11 metri”, “Fuoco amico”, “Non voltarti indietro”, “In prima linea” e “Peso morto”. Parallelamente al lavoro di regia insegna linguaggio audiovisivo in accademie e si occupa di critica cinematografica, collaborando con riviste e siti del settore.
Massimo Sciacca si occupa di fotogiornalismo da oltre trent’anni. Ha realizzato reportage nei Balcani, in Medio Oriente, Asia, Africa, Oceania, Stati Uniti e Sud America. Ha ricevuto il World Press Photo Award e il Premio Linea d’Ombra. Da oltre dieci anni, si dedica anche alla produzione di cortometraggi e documentari.
21/10/2025, 11:50