FESTA DEL CINEMA DI ROMA 20 - "Libero - Sempre
Comunque Mai": un ricordo di Libero De Rienzo
"
Libero - Sempre Comunque Mai" di Alessio Maria Federici è un documentario dedicato all'attore
Libero De Rienzo, scomparso deceduto il 15 luglio 2021 nella sua casa di Roma, stroncato da un infarto all'età di soli 44 anni. A ricordarlo le tante testimonianze dei suoi amici e colleghi di lavoro Elio Germano, Paola Cortellesi, Pietro Sermonti, Michele Riondino, Micaela Ramazzotti, Valeria Golino, Willie Peyote, Stefano Fresi, Marco Risi, Massimiliano Bruno, Claudio Santamaria, Emanuele Trevi.
Quello che per tutti era "Picchio" è ricordato con affetto, esaltandone le sue qualità attoriali ed umane. De Rienzo era come il suo stesso uno uno spirito libero, che ha assaporato il grande successo con la sua interpretazione in "
Santa Maradona", film cult del 2001, diretto da Marco Ponti. Da quel momento la sua carriera è svoltata, anche se come di come dice
Paolo Calabresi, tra gli intervisatati el documentario: "
Il cinema italiano non lo rimpiangerà, perchè semplicemente non l'hai mai valorizzato quanto avrebbe dovuto".
"
Libero - Sempre Comunque Mai" è un documentario che vuole ricordare un personaggio del nostro cinema, un puro ricordo, rimanendo forse troppo legato a questo tipo di schema narrativo. Forse l'intento degli autori, Riccardo Gentile e Laura Gobbetti, è stato proprio questo, ma ci sarebbe piaciuto vedere anche l'altra faccia di "Picchio", quella più triste ed "annegata" nei fondali di una vita vissuta al limite.
26/10/2025, 15:38
Simone Pinchiorri