MIA MARKET 11 - Secondo edizione per l'atelier franco-italiano
di sceneggiature Scenari Transalpini
Per promuovere lo sviluppo di coproduzioni italo-francesi, l'Institut français Italia, in collaborazione con Cinecittà, con il sostegno dell’Institut français, della DGCA-MiC, del CNC, e in partnership con il
MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo e Villa Medici, Académie de France à Rome, ha realizzato il progetto
SCENARI TRANSALPINI, un atelier transnazionale per sceneggiature di serie audiovisive.
Sei i progetti di sceneggiatura selezionati: tre di d’iniziativa italiana e tre d’iniziativa francese. Gli autori hanno sviluppato il primo soggetto sotto la guida di esperti in sviluppo, coproduzione e vendita internazionale con vari appuntamenti a Roma e online nel corso dell’anno.
I progetti selezionati quest’anno: "
THE CLAN OF MARSEILLES", di Alessandro Fabbri e Giorgio Gucci; "
LAKE COMO", di Hanna Ladoul e Marco La Via; "
O SOLE MIO", di Marguerite e Thérèse Quadrelli; "
SHADOW INVESTIGATIONS", di Giacomo Arrigoni; "
LA TERRA DEGLI ALTRI", di Elio e Chiara Cassaghi; "
THE WHITE QUEEN", di Sara Loffredi e Alberto Ostini.
Il programma si è articolato in due momenti: un primo di attività laboratoriale, il secondo di presentazione ufficiale nella cornice prestigiosa del MIA. Dal 23 al 25 giugno, gli autori dei progetti selezionati hanno partecipato a un laboratorio-atelier a Villa Medici. Affiancati da tutor, hanno lavorato alla prima fase di sviluppo degli script che saranno presentati Mercoledì 8 ottobre al MIA, in occasione di un Pitching forum. Gli autori sono disponibili per incontri b2b dentro il MIA l’ 8 e 9 ottobre presso Palazzo Barberini.
I TUTOR di questa seconda edizione di Scenari Transalpini sono: ELISA AMORUSO (Regista, sceneggiatrice), MORAD KOUFANE (Direttore Fiction Young Adults, France Télévisions), MARGAUX BALSAN (Produttrice associata, CAPA Drama), DANIEL CAMPOS PAVONCELLI (Responsabile Film & TV, Indiana Production), ANNA NOBI (Responsabile sviluppo, Gaumont TV), PAOLO CICCARELLI (Head of Drama, MIA), FRANCOIS-PIER PELINARD LAMBERT (Managing Director, Le film français), MARIKE MUSELAERS (VP International Financing & Coproductions, Nordisk Film Production)
04/10/2025, 09:02