CANNES 78 - LA PETITE DERNIERE di Hafsia Herzi
Opera terza alla regia (dopo "Tu merites un amour" e "Bonne mere") per l'attrice francese
Hafsia Herzi, "
La petite dernière" è stato presentato in concorso al Festival di Cannes numero 78.
Fatima ha 17 anni ed è la più giovane di tre figlie (la "petite dernière", la piccolina di casa del titolo): si veste come i suoi amici maschi della scuola, gioca a calcio, non si trucca e si mimetizza nella comunità maschile che frequenta con estrema naturalezza. Per loro è una presenza non estranea, la considerano "uno" di loro. Un giorno nei corridoi tra le aule durante una lite le danno della lesbica e tutto il suo mondo, improvvisamente, vacilla.
Lo è? Non lo è? Cosa vuol dire di preciso? E cosa fanno tra loro, le lesbiche? Fatima è cresciuta in una famiglia musulmana senza grande possibilità di approfondire l'educazione sessuale e i suoi istinti, ma ora si trova di fronte alla necessità di conoscersi meglio. Sente una certa attrazione per le donne, inizia a navigare tra app di incontri, timidamente si propone, cerca la sua strada... ma non vuole essere sleale verso la sua premurosa famiglia franco-algerina.
L'inizio dell'università a Parigi le dà maggiore libertà, ma rimanere fedele a sé stessa e conciliare le sue diverse anime non sarà per nulla facile, se mai dovesse rivelarsi possibile.
Herzi sceglie un tema forse abusato (il coming of age di un'adolescente alla scoperta del sesso e dei suoi desideri) ma lo fa senza sconti, pur senza mai sconfinare nel campo dello scabroso o dello scontato, anzi svoltando sempre un attimo prima di rivelarsi banale.
Un film che sa emozionare e anche far sorridere, seguendo questa ragazza che prova a diventare donna. Un film di piccoli gesti e di sentimenti fugaci, di primi passi e di prime scoperte, a volte impercettibili ma che sapranno diventare decisive: "
La petite dernière" non sarebbe però mai stato l'opera riuscita e accogliente che si dimostra essere senza l'attrice perfetta nel difficile ruolo di Fatima.
L'esordiente
Nadia Melliti sembra nata per questa parte, ma siamo certi che saprà dimostrare in futuro le sue qualità in ogni ruolo che le verrà proposto.
23/05/2025, 16:39
Carlo Griseri