CLAUDIA CARDINALE - Addio alla straordinaria attrice
Si è spenta in Francia a Nemours all'età di 87 anni l'attrice Claudia Cardinale, interprete di numerosi capolavori che hanno segnato la storia del cinema.
Da metà degli anni '50 ad oggi, in oltre 150 opere tra cinema e piccolo schermo, Cardinale si è calata in ruoli e generi diversi, lavorando al fianco di grandi maestri e giovani talenti della settima arte.
Grazie a pietre miliari del nostro cinema come "I soliti ignoti" di Monicelli, "Rocco e i suoi fratelli" e "Il Gattopardo" di Visconti, "C'era una volta il West" di Sergio Leone e "8 e 1/2" di Fellini, e successi internazionali come "La pantera rosa" di Blake Edwards e "Fitzcarraldo" di Werner Herzog, l'attrice è entrata nel cuore di intere generazioni di cinefili, e a testimonianza della straordinaria carriera vi è un lungo elenco di riconoscimenti, come il Leone d'Oro alla Carriera al Festival di Venezia e l'Orso d'Oro alla Carriera al Festival di Berlino.
Numerosi i messaggi di cordoglio, tra cui quello del presidente francese Emmanuel Macron: "
Claudia Cardinale incarnava una libertà, una visione e un talento che hanno contribuito in modo determinante alle opere dei più grandi, da Roma a Hollywood, fino a Parigi, che scelse come patria. Noi francesi porteremo sempre nel cuore questa stella italiana e mondiale, per l'eternità del cinema".
24/09/2025, 15:09
Antonio Capellupo