FESTA DEL CINEMA DI ROMA 20 - Tra le proiezioni speciali
"Noi e la Grande Ambizione" di Andrea Segre
Decine di migliaia di giovani hanno affollato le sale per vedere Berlinguer. La Grande Ambizione.
Perché? Cosa cercavano? E soprattutto cosa pensano, cosa sognano, cosa vogliono? Un viaggio inedito nel rapporto tra cinema, vita e politica nell’Italia di oggi.
"
NOI E LA GRANDE AMBIZIONE" di Andrea Segre, una produzione Vivo film e Lucky Red in collaborazione con Rai Cinema, sarà presentato nella sezione
Special Screening della Ventesima edizione della
Festa del Cinema di Roma.
Dopo il grande successo di pubblico di "
Berlinguer. La grande ambizione", film d’apertura della scorsa edizione della Festa del Cinema di Roma, Andrea Segre torna con "
Noi e la Grande Ambizione", un film documentario che ripercorre la storia dell’opera a partire dalla sua uscita nelle sale, quando è diventata di tutti e ha iniziato a vivere attraverso il confronto con il pubblico.
Lo sguardo del regista segue il cammino del film tra gli spettatori; un iter fatto di domande e riflessioni condivise dal pubblico, con un focus particolare sulle reazioni dei giovani tra i venti e i trent’anni. Dai loro interventi emerge un bisogno autentico di comprendere il legame tra la propria vita e l’agire politico, in un presente segnato da distanza e disillusione a cui però fa da controparte il desiderio crescente di trovare nuove forme di partecipazione collettiva.
A fine settembre Andrea Segre accompagnerà "
NOI E LA GRANDE AMBIZIONE" in Cina al Pingyao Film Festival di Jia Zhangke, dove è stato selezionato in anteprima mondiale. Dopo questo debutto internazionale e la presentazione italiana prevista in ottobre, durante la Festa del Cinema di Roma, il film documentario uscirà nelle sale cinematografiche il 10 novembre 2025 distribuito da ZaLab in collaborazione con Lucky Red e Circuito Cinema Distribuzione.
20/09/2025, 08:42