SENDAI CITY: TRACCE DI UNA MEMORIA FUTURA - Installazione a Bergamo
Dal 19 al 30 settembre, a Bergamo negli spazi di CULT! Atrio sarà ospitata "
SENDAI CITY: TRACCE DI UNA MEMORIA FUTURA” un'installazione immersiva che muove proprio dalla suggestione evocata dallo spazio dell’Atrio di Palazzo della Libertà, un progetto dell’artista e regista Marco Bolognesi pensato per FIC - Federazione Italiana Cineforum, con la curatela di Roberto Chiesi. L’evento speciale rientra nell'ambito del 36° Convegno Studi "Informazioni per nuovi mondi. Cinema e IA, oltre i confini della realtà" promosso da FIC - Federazione Italiana Cineforum, con il patrocinio del Comune di Bergamo e con il contributo di MIC - DG Cinema e Regione Lombardia. L’inaugurazione è prevista per venerdì 19 settembre alle ore 18 alla presenza del regista; a seguire la proiezione di “The Truth on Sendai City” primo lungometraggio di Bolognesi.
Per la prima volta nel corso della sua ormai ultraventennale carriera, Bolognesi sceglie di raccontarsi e lo fa in occasione di questo evento speciale a Bergamo. L’installazione comprende un cortometraggio (Parallelism, 13 min), una video-intervista e un piccolo percorso espositivo (i modellini di un’astronave e di un robot, alcuni fotogrammi e un disegno di gradi dimensioni) che insieme mostrano la pasta artigianale del lavoro dell’artista e permettono allo spettatore di entrare nel suo universo. È arte, senza dubbio, ma è soprattutto un gesto politico.
FIC - Federazione Italiana Cineforum è una delle 9 Associazioni Nazionali per la promozione e la diffusione della Cultura Cinematografica riconosciute da MiC con sede a Bergamo e, dal 1961, editore di Cineforum Rivista. Da sempre garante del cinema di qualità (un cinema per sua natura indipendente e "fragile", che difficilmente riesce ad avere visibilità nel complicato crocevia tra noleggio ed esercizio cinematografico), FIC sceglie di sostenere il progetto di Marco Bolognesi proponendo il primo lungometraggio dell’universo Sendai (The Truth on Sendai City, 2024) alla sua rete circoli a tariffa agevolata, con una quota direttamente destinata all’Associazione 2 agosto 1980.
17/09/2025, 08:27