VENEZIA 82 - A Dag Johan Haugerud il Premio FRED
È stato consegnato al regista norvegese
Dag Johan Haugerud il FRED AWARD, il
premio di FRED Film Radio, la Web Radio ufficiale internazionale e multilingue della
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, con la seguente motivazione: "
voce audace e singolare del cinema europeo contemporaneo, autore di una produzione cinematografica profondamente umana e intellettualmente raffinata. Il cinema di Haugerud affronta temi delicati – genere, identità queer, ruoli sociali – con calore, intelligenza e una chiarezza psicologica sorprendente. I suoi personaggi si confrontano con contraddizioni interiori e aspettative sociali senza mai cercare lo spettacolo, invitando invece all’empatia e alla riflessione. FRED Film Radio apprezza in modo particolare l’impegno di Haugerud verso un cinema pensato, coraggioso, che ci interroga su chi siamo e come viviamo. I suoi film mettono in discussione, emozionano, trasformano - incarnando gli ideali di inclusione culturale che stanno al cuore della missione di FRED".
Il regista e autore, più volte presente a Venezia con i suoi film, è quest'anno il Presidente della Giuria delle Giornate degli Autori.
Il
Premio FRED è uno speciale riconoscimento che viene conferito ad attori, registi e operatori del settore che promuovono il cinema indipendente e lo scambio interculturale. “
La nostra mission è quella di promuovere e trasmettere l’esperienza unica e straordinaria della partecipazione ai festival del cinema e al tempo stesso diffondere la passione per il cinema indipendente, in lingue diverse fra differenti culture” - sottolinea Federico Spoletti, fondatore di FRED Film Radio.
In passato il riconoscimento è stato assegnato, fra gli altri, a Joaquim Lafosse, Pablo Larrain, Willem Dafoe, Jasmine Trinca, Haifaa Al Mansour, Matt Dillon, Alessandro Borghi, Céline Sciamma, Tessa Thompson, Lola Dueñas, Richard Linklater, Luca Marinelli.
07/09/2025, 15:35