VENEZIA 82 - I vincitori del Premio FEDIC
La FEDIC - Federazione Italiana dei Cineclub ha annunciato i vincitori del Premio FEDIC per i lungometraggi e i cortometraggi presentati alla
82. Mostra Internazionale d’Arte
Cinematografica di Venezia.
Premio FEDIC per il Miglior Lungometraggio
"
La Valle dei Sorrisi" di Paolo Strippoli
Motivazione della Giuria: "
Respingere violenza, ingiustizia, dolore o accettare di esserne oppressi? È la domanda che pone un film horror avvincente e ricco di suspense, con protagonista un uomo dal passato misterioso e una comunità con tradizioni inquietanti.
Premio FEDIC per il Miglior Cortometraggio
"Arca" di Lorenzo Quagliozzi
Motivazione della Giuria: "Uno spunto geniale e originale, supportato da una tecnica notevole e dall'uso cinefilo dell'IA, per una riflessione intensa sul ruolo dell'arte cinematografica come custode della memoria dell'umanità. Il premio va a Arca".
Il Premio FEDIC Collaterale, istituito per valorizzare le opere capaci di coniugare qualità artistica e libertà creativa, conferma anche quest’anno l’impegno della Federazione Italiana dei Cineclub nel sostenere il cinema d’autore e nell’offrire visibilità a registi che raccontano il presente attraverso linguaggi innovativi.
La giuria è stata coordinata dal consigliere nazionale Prof. Mauro John Capece, mentre le due giurie sono state presiedute da Ferruccio Gard e Carlo Griseri e sono state così composte: Marco Asunis, Alfredo Baldi, Giulia Bartoletti, Massimo Caminiti, Lorenzo Caravello, Corinna Coroneo, Antonio Flamini, Laura Forcella Iascone, Carlo Gentile, Massimo Giraldi, Luigi La Monica, Orazio Leotta, Davide Magnisi, Laura Mare, Michela Manente, Franco Mariotti, Elisabetta Randaccio, Manuela Rima, Antonella Santarelli, Massimo Spiga, Milena Vukotic, Giancarlo Zappoli
La 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia rappresenta un palcoscenico privilegiato per celebrare le voci del cinema contemporaneo, e il Premio FEDIC intende sottolinearne il valore culturale e umano, promuovendo al contempo il dialogo tra autori e pubblico.
05/09/2025, 14:00