VENEZIA 82 - Barbara Steele presenta il restauro
di "Lo Spettro" di Riccardo Freda
"
Lo Spettro" (1963), capolavoro horror firmato da Riccardo Freda e tra i film più iconici del genere gotico, torna a nuova vita in una spettacolare versione restaurata in 4K realizzata da Severin Films in collaborazione con Minerva Pictures, che ne cura la distribuzione italiana e internazionale.
Il restauro, filologicamente accurato, restituisce allo spettatore tutta la spettacolare veste visiva originale del film.
Il film sarà presentato in anteprima nella sezione
Venezia Classici della
82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 30 agosto 2025 alle ore 11.00 presso la sala Corinto, alla presenza dell’attrice protagonista
Barbara Steele.
Attrice britannica e icona del cinema horror europeo sin dai primi anni ’60, Barbara Steele raggiunse la grande notorietà con il film La maschera del demonio (1960) di Mario Bava, film che la rese una figura simbolica del gotico italiano. Con il suo volto enigmatico e lo sguardo ipnotico, divenne una musa del genere horror, recitando in numerosi film italiani, francesi e americani tra cui Danza macabra, Lo spettro, I lunghi capelli della morte e Il pozzo e il pendolo di Roger Corman.
Nel cast, accanto alla Steele, un grande Peter Baldwin.
Dopo il passaggio veneziano, il film in versione restaurata torna in sala in Italia con una serie di programmazioni e appuntamenti, prima di approdare in streaming su Rarovideo Channel, la boutique del cinema raro, sperimentale e d’autore di Prime Video e The Film Club.
Già fissato il passaggio a Milano al Cinema Godard – Fondazione Prada il 20 settembre, e quella a Reggio Emilia al cinema Rosebud il 22 settembre.
28/08/2025, 17:20