PREMIO KINEO 23 - Morena Gentile madrina del Kinéo e premiata
per il Miglior Film Giovani con "Il Protagonista"
L’attrice e produttrice
Morena Gentile sarà la madrina del
Premio Kinéo - Diamanti al Cinema, dove riceverà anche il riconoscimento per il
Miglior Film Giovani per
Il Protagonista, lungometraggio da lei prodotto con la sua MG Production.
"
Il Protagonista" è l’opera prima in bianco e nero di Fabrizio Benvenuto, che ne firma anche la sceneggiatura, con Pierluigi Gigante e Adriano Giannini. Girato in quattro settimane tra suggestive location romane e laziali – tra cui l’Hotel Six Senses, Vignanello e Fara Sabina – racconta la storia di un giovane attore frustrato dalla sua ricerca di successo, che finisce per recitare nella vita quotidiana confondendo realtà e finzione. Una metafora sull’arte della recitazione come specchio della condizione umana. Nel cast, accanto a Gigante, già interprete de La terra dei figli, Qui rido io, Gomorra 4, Briganti e Nata per te, anche Alessio Lapice, la stessa Morena Gentile e Adriano Giannini. L’uscita del film è prevista per il 2026.
Morena Gentile ha iniziato giovanissima il suo percorso artistico arrivando finalista a Miss Italia e debuttando presto in fiction e cinema con registi come i Fratelli Taviani (Luisa San Felice), Giancarlo Scarchilli (Storie di straordinaria ordinarietà), Giuliana Gamba (Burraco Fatale), fino ad approdare ai grandi maestri Pupi Avati, che l’ha voluta nei suoi ultimi due film (Dante e L’Orto Americano).
Premiata con il Leone d’Argento nel 2019 e con diversi riconoscimenti ai Nastri d’Argento e nei festival internazionali, Morena si distingue oggi non solo come interprete, ma anche come produttrice attenta ai temi sociali e alla sostenibilità, portando avanti progetti innovativi come Il Protagonista, film green che unisce eleganza visiva e profondità narrativa.
Con il premio Kinéo,
Morena Gentile conferma il suo ruolo di protagonista nel panorama del cinema italiano, unendo talento, visione e impegno.
26/08/2025, 15:11