LE CITTA' DI PIANURA - Selezionato ai Festival di Toronto e New York
Continua, dopo l'anteprima mondiale a Cannes (dove, in concorso nella sezione Un Certain Regard, è stato salutato come una delle sorprese del programma di quest'anno), il percorso festivaliero di
Le città di pianura. Il film di Francesco Sossai, in uscita nelle sale italiane il 25 settembre, si conferma una delle rivelazioni della stagione cinematografica, come dimostra la selezione al Toronto International Film Festival (4/14 settembre), dove sarà presentato in prima nordamericana nella sezione Centrepiece, dedicata ai titoli imperdibili di tutto il mondo, e al New York Film Festival (26 settembre/16 ottobre), che ospiterà in Main Slate la premiere USA e lo ha già definito "geniale e malinconico".
Carlobianchi e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere l’ultimo bicchiere. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, si imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente Giulio nel suo modo di vedere il mondo e l’amore, e di immaginare il futuro.
Un road movie nella sterminata pianura veneta che viaggia alla velocità con cui si smaltisce una sbronza.
06/08/2025, 15:43