BRING YOUR CHAIR - COZY FESTIVAL - Dal 3 al 27 agosto
a Sifnos con Emir Kusturica e Costa-Gavras
Il
Bring Your Chair - Cozy Festival torna ad agosto a Sifnos con un programma speciale che celebra il cinema, la musica e temi contemporanei di rilevanza sociale. Proseguendo nella sua vocazione di ospitare grandi personalità del cinema internazionale, l’edizione 2025 rende omaggio a due registi emblematici:
Costa-Gavras, con la proiezione del suo ultimo film “
Le Dernier Souffle”, ed
Emir Kusturica, con l’acclamato “
Gatto Nero, Gatto Bianco”, in due serate speciali nel cortile della scuola elementare di Sifnos, nel quartiere di Fyrogia.
Il pluripremiato regista greco-francese
Costa-Gavras è noto per i suoi film dal forte contenuto politico e dall’intenso impegno sociale. Con sguardo acuto, ha raccontato nel tempo le violazioni delle libertà fondamentali, affermandosi come uno dei più importanti maestri del thriller politico nel panorama cinematografico mondiale.
Il celebre regista serbo
Emir Kusturica riceverà il titolo di cittadino onorario dell’isola, conferito dalla sindaca di Sifnos Maria Nadali, insieme a un’opera in ceramica realizzata appositamente per l’occasione dal ceramista locale Giannis Lembesis e dall’artista Alexia Psaradelis. Le proiezioni saranno seguite da sessioni di Q&A con i registi, moderate dal noto critico cinematografico Ninos Fenek Mikelidis.
Il
Bring Your Chair - Cozy Festival si svolgerà dal 3 al 27 agosto 2025, con sei eventi a ingresso gratuito, fedeli alla visione del festival che promuove la cultura come bene condiviso e accessibile a tutti. Partner stabili del progetto sono l’Eforato delle Antichità delle Cicladi, l’Associazione Culturale di Sifnos e il Comune di Sifnos. L’edizione 2025 è realizzata con il sostegno di Cosmorama e Paliria S.A., mentre Aegean Sea Lines è sponsor ufficiale del trasporto marittimo.
31/07/2025, 19:01