LA GRANDE ARTE AL CINEMA - In autunno al cinema "La
Grande Paura di Hitler" e "Caravaggio a Roma"
Due nuovi titoli, due racconti potenti, due sguardi diversi sull’arte e sulla storia.
In autunno, il progetto “
Nexo Studios La Grande Arte al Cinema” torna nelle sale italiane con due nuovi eventi speciali: "
LA GRANDE PAURA DI HITLER – PROCESSO ALL’ARTE DEGENERATA" (in programma il 3, 4, 5 novembre 2025) e "
CARAVAGGIO A ROMA. IL VIAGGIO DEL GIUBILEO" (nelle sale solo l’1, 2, 3 dicembre).
LA GRANDE PAURA DI HITLER – PROCESSO ALL’ARTE DEGENERATA
Diretto da Simona Risi, su soggetto di Didi Gnocchi, che firma anche la sceneggiatura con Sabina Fedeli e Arianna Marelli, con la voce narrante di Iaia Forte, prodotto da 3D Produzioni,
I veri grandi nemici di Hitler erano artisti come Picasso, Chagall, Van Gogh e Matisse, bollati dal nazismo come “degenerati”: le loro opere vennero ritirate dai musei tedeschi, distrutte o vendute, così come furono messe al bando la letteratura, la musica e l’architettura non in linea con il regime. A partire dalla mostra del Musée Picasso di Parigi, il documentario ripercorre questo attacco ideologico attraverso filmati rari, opere censurate e testimonianze di curatori, storici, sociologi e psicanalisti.
CARAVAGGIO A ROMA. IL VIAGGIO DEL GIUBILEO
Diretto da Giovanni Piscaglia, su soggetto di Didi Gnocchi, con la sceneggiatura di Eleonora Angius, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Studios.
Per la prima volta al cinema un documentario sulla dimensione spirituale di Caravaggio nella Roma del Giubileo. Un percorso che mette a confronto la Città Santa del Seicento e quella contemporanea, seguendo le vicende di un genio inquieto in coincidenza con l’evento millenario che attira milioni di pellegrini. In occasione della mostra “Caravaggio 2025” a Palazzo Barberini, il film ci guida tra ombra e luce, dannazione e redenzione del maestro.
31/07/2025, 16:30