BEHIND THE LEGEND - Un crowdfunding per scoprire Umberto Pelizzari
Il successo, spesso, è una superficie scintillante. Ma per chi vive il mare in apnea, la verità si trova in profondità. "
Behind The Legend" è un film-documentario che rompe la superficie del mito per immergersi nella realtà più profonda e autentica di
Umberto Pelizzari, uno degli apneisti più grandi di tutti i tempi. Un viaggio visivo e umano che non si limita a celebrare i record, ma indaga la persona, il percorso, le fragilità, le paure e la potenza trasformativa dell'apnea.
In un’epoca in cui ogni impresa sportiva sembra raccontata solo in termini di performance, "Behind The Legend" compie una scelta controcorrente: mette al centro l’essere umano dietro l’eroe, attraverso uno sguardo rispettoso, intimo, quasi poetico. E lo fa con il contributo diretto di chi ha vissuto accanto a Pelizzari i momenti più significativi della sua vita e carriera. A dare voce al racconto ci sono Stefania Pelizzari, Massimo Giudicelli, “Il Corsaro” e Michele Coluccelli – amici, mentori, familiari e compagni di viaggio in un’esistenza vissuta tra la superficie e l’abisso.
Il documentario si sviluppa come un’indagine sul rapporto tra corpo e mente, tra paura e controllo, tra disciplina e libertà. Umberto Pelizzari non viene raccontato come un supereroe, ma come un uomo che ha scelto di trasformare il silenzio del mare in un linguaggio personale. Un uomo per cui l’apnea è diventata una via per conoscere sé stesso, un’esplorazione interiore tanto quanto fisica. “Non volevamo raccontare come si arriva al successo, ma come uno strumento – sportivo, artistico, spirituale – possa cambiare radicalmente la vita di una persona, dal punto di vista emotivo, psicologico, umano. Questo è il cuore del progetto”, spiega Simone Trotta, autore del progetto.
La realizzazione del film è già in fase avanzata, ma per portare a termine le riprese e affrontare l'intera fase di post-produzione, è stata lanciata una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Se verrà raggiunto almeno il 50% del budget tramite il crowdfunding, Mediaset Infinity co-finanzierà il restante 50%. Un’opportunità imperdibile per diventare parte attiva della produzione di un documentario di valore artistico e umano, ma anche un invito a guardare oltre il mito, oltre il gesto atletico, e a lasciarsi ispirare da un racconto di resilienza, di dedizione, di amore per il mare e per la vita.
Per maggiori informazioni:
https://www.produzionidalbasso.com/project/behind-the-legend-umberto-pelizzari/16/07/2025, 11:39