MOLISECINEMA 23 - Rende omaggio a Sonia Bergamasco
con la monografia "Giocare la Vita"
La
23ª edizione del Festival MoliseCinema che si svolgerà dal 5 al 10 agosto 2025 a Casacalenda, in provincia di Campobasso, rende
omaggio a Sonia Bergamasco, tra le figure più intense e versatili del panorama artistico italiano, con la presentazione del volume monografico "
Giocare la vita", edito da Cosmo Iannone Editore e curato da Mariapaola Pierini e Federico Pommier Vincelli. In suo onore, il festival proporrà anche una rassegna dedicata ai film che ne hanno segnato il percorso artistico, offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire il suo talento e la sua sensibilità interpretativa.
L’incontro con Sonia Bergamasco si terrà sabato 9 agosto in un momento aperto al pubblico del Festival. Attrice di teatro, cinema e televisione, ha attraversato e attraversa con eleganza, rigore e versatilità molteplici linguaggi e timbri interpretativi. Ha collaborando con registi del calibro di Giuseppe Bertolucci, Thomas Ostermeier, Antonio Latella, Jan Fabre, Carmelo Bene, Liliana Cavani, Marco Tullio Giordana, Riccardo Milani. Il volume "
Giocare la Vita" ne ripercorre il percorso artistico con saggi, testimonianze e interviste firmate da autorevoli studiosi, critici, artisti e colleghi. Il libro si articola in sei sezioni, dal teatro al cinema, dalla televisione alla letteratura e include anche una lunga conversazione con l’artista, restituendo il ritratto di un’interprete profonda, curiosa e mai prevedibile, capace di "giocare la vita" tra presenza scenica, voce e sguardo.
Il volume contiene saggi di Laura Bevione, Chiara Borroni, Paola Casella, Sara Casoli, Sara Chiappori, Fabio Ferzetti, Lorenzo Flabbi, Marzia Gandolfi, Paolo Mereghetti, Emiliano Morreale, Anna Maria Pasetti, Federico Pedroni, Paola Zeni. Le testimonianze affettive e professionali su Bergamasco sono di Emanuele Arciuli, Maria Grazia Calandrone, Ruggero Cappuccio, Fabrizio Gifuni, Marco Tullio Giordana e Alberto Terrile. Infine le Interviste nel libro sono ad Antonio Latella, Riccardo Milani, Roberta Torre e Luca Zingaretti.
La pubblicazione si inserisce nella collana editoriale di MoliseCinema, che negli anni ha celebrato protagonisti del cinema italiano come Elio Germano, Alba Rohrwacher, Pierfrancesco Favino, Jasmine Trinca, Fabrizio Gifuni, Isabella Ragonese e Valerio Mastandrea. Il estival, diretto da Federico Pommier Vincelli, è organizzato dall’Associazione MoliseCinema, promosso da Regione Molise e Comune di Casacalenda, con il patrocinio e il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (MiC).
11/07/2025, 11:48