LILIUS SHORT COMEDY FESTIVAL 1 - Conclusa la prima edizione
Si è conclusa con un sold out la prima edizione del
Lilius Short Comedy Festival, tenutasi il 3 luglio presso il PK di Santa Marinella. Il pubblico ha risposto con entusiasmo all’evento, interamente dedicato al cortometraggio comico, riempiendo la sala e premiando la formula originale e indipendente del festival.
L’evento segna il debutto nell’ambito culturale del brand Lilius, fondato da Michele Marchionne, Gianluca Bucci ed Enzo Corsiero, e nasce da un’idea di Marchionne e Matteo Stipa, realizzata in collaborazione con il team del PK.
Nel corso della serata sono stati proiettati sei corti finalisti, tutti seguiti da un dialogo con gli autori. A conquistare sia il pubblico che la giuria è stato “Sharing is Caring” di Vincenzo Mauro, che ha ottenuto entrambi i riconoscimenti. Il Premio Lilius, assegnato dallo staff al corto più vicino allo spirito del brand, è andato a “Doppio Gioco” dei Fratelli Bulgarelli.
La giuria era composta da Piero Pacchiarotti (presidente dell’International Tour Film Festival), Gino Vinaccia (Assessore alla Cultura di Santa Marinella), Dario Formisano (Eskimo Film), Sofia Arciero (Chicken Film) e Francesco De Simone (attore e comico).
Con oltre 190 opere candidate da tutta Italia e un’atmosfera di grande partecipazione, il festival ha dimostrato che la comicità breve ha un pubblico affezionato e meritava un palco tutto suo.
05/07/2025, 10:20