CINE' 2025 - Presentato il listino di 01
Anche quest’anno il Listino di
01 Distribution è molto vario, ricco di stimoli e con prospettive di racconto molto diverse.
Sono presenti al suo interno come di consueto sia film d’autore che proposte di cinema più popolare, opere molto differenti tra loro, in grado di soddisfare le esigenze di un pubblico in continuo mutamento.
Per facilitarne la presentazione, cercheremo di individuare dei fili narrativi comuni che uniscono film diversissimi, scovando delle tracce sotterranee, declinate in maniera sempre originale e personale, per capire quali strade battono i nostri registi in questo tempo.
In molti film troviamo un’analisi delle varie forme del crimine, quasi un vero e proprio “viaggio nel male”. Dalla metafora degli scacchi sullo sfondo delle persecuzioni antisemite nella Germania nazista che echeggiano in La variante di Lüneburg di Gabriele Salvatores, tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Maurensig, alla criminalità organizzata (il pentito di ‘ndrangheta di Ammazzare stanca di Daniele Vicari, e la malavita napoletana di Io sono Rosa Ricci di Lyda Patitucci, uno spin off della fortunata serie Rai Mare fuori); dal noir investigativo di Illusione di Francesca Archibugi, al delitto familiare e le sue conseguenze di Elisa – Io la volevo uccidere di Leonardo Di Costanzo.
Non mancano opere che rileggono, con taglio originale, momenti e figure del nostro passato storico e culturale. Quest’anno troviamo un bizzarro western, Testa o croce? di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis da poco proiettato nella sezione “Un Certain Regard” del Festival di Cannes, ispirato al vero viaggio di Buffalo Bill nell’Italia di inizio Novecento. E ancora: una ricostruzione in chiave spionistico-sentimentale dell’impresa dannunziana di Fiume in Alla festa della rivoluzione di Arnaldo Catinari, e gli anni di formazione di una delle figure chiave della musica popolare italiana del Novecento, Pino Daniele, in Je so’ pazzo di Nicola Prosatore.
C’è il cinema originale e personalissimo di Gianfranco Rosi, uno dei nostri autori più cari, che con Sotto le nuvole questa volta intreccia storie e vite sulle falde del Vesuvio, dove pochi metri separano la vita antica e l’oggi.
Saranno ovviamente presenti molte storie legate alle emozioni, una sorta di alfabeto dei sentimenti: le varie sfaccettature della maternità raccontate in Amata di Elisa Amoruso; le difficoltà nella costruzione di un nucleo familiare (tutto al femminile) al centro di Un bel giorno di Fabio De Luigi; le crisi di coppia, le scelte genitoriali, i tradimenti e i sotterfugi analizzati implacabilmente in Le cose non dette di Gabriele Muccino e in Breve storia d’amore di Ludovica Rampoldi e nel nuovo film di Paolo Genovese, reduce dal clamoroso successo di FolleMente. Di amore e sentimenti si occupa anche Nanni Moretti nel suo prossimo film Succederà questa notte, tratto liberamente dalla raccolta di racconti di Eskol Nievo Legàmi.
E ancora Brunello il visionario garbato, il film documentario sulla vita e le opere dello stilista Brunello Cucinelli, con la regia del Premio Oscar Giuseppe Tornatore e con le musiche del Premio Oscar Nicola Piovani.
E infine, come ogni anno, abbiamo nel listino alcuni grandi titoli internazionali, con cast di rilievo e storie avvincenti.
Il nuovo film di Olivier Assayas, Il mago del Cremlino, con Jude Law e Alicia Vikander in un’intrigante storia che va dalla caduta dell'URSS all'ascesa di Putin, in un ritratto spietato della Russia contemporanea. Una di famiglia di Paul Feig, con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried, in un avvincente thriller psicologico. Day Drinker, il film thriller d'azione di Marc Webb che vede Johnny Depp (nel film quasi irriconoscibile con barba e capelli lunghi brizzolati) recitare per la quarta volta al fianco di Penélope Cruz. Insieme a loro nel cast anche Madelyn Cline .E infine L’illusione Perfetta - Now You See Me del regista Ruben Fleischer, con un cast ricchissimo, da Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Dave Franco, Rosamund Pike, a Morgan Freeman per una nuova generazione di illusionisti, i "Quattro Cavalieri”, pronti a eseguire colpi di scena e magie mozzafiato.
Il listino di 01 Distribution ancora una volta propone un ventaglio molto ampio di cinema, con lo sguardo sempre rivolto al pubblico, che di fronte a un’offerta forte, ci auguriamo possa rispondere con grande interesse.
02/07/2025, 13:01