RASSEGNA ESTIVA NONANTOLA FILM FESTIVAL - Dal 2 al 6 luglio
Cinque serate all’insegna del cinema di qualità, con quattro film italiani e un film franco-tunisino premiato a Cannes e candidato all’Oscar, più l’anteprima di un cortometraggio d’animazione interamente realizzato a Nonantola.
Damercoledì 2 luglio a domenica 6 luglio si svolgerà la rassegna estiva del
Nonantola Film Festival 2025, nell’ambito del programma di
Nonantola d’Estate organizzato dall’Amministrazione comunale. Le proiezioni ad ingresso gratuito avranno luogo in piazza Liberazione a partire dalle ore 21.30, in caso di maltempo saranno annullate.
Si parte domani sera 2 luglio con “
Sei fratelli”, commedia dolceamara di Simone Godano che annovera nel cast tra gli altri Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini, Linda Caridi e Gioele Dix. Guido, Marco, Leo, Gaelle e Mattia sono, in ordine di età, i cinque figli di Manfredi Alicante, padre egoista e narciso che si è appena tolto la vita. All’apertura del suo testamento i cinque figli scopriranno di avere anche una sorella, Luisa, della quale non erano a conoscenza.
Alle 21.30 in apertura di serata sarà presentato in anteprima il cortometraggio d’animazione “
Oltre Kashkusha” realizzato da 24 giovani provenienti da diversi Paesi del mondo nell’ambito del laboratorio 'Parto. Arrivo. Rimango.’ condotto dal 16 al 20 giugno scorsi dall’artista tunisino Ahmed Ben Nessib presso la Scuola di italiano Frisoun di Nonantola. Ahmed Ben Nessib e gli autori introdurranno la vision del corto.
Giovedì 3 luglio il regista Casey Kaufmann introdurrà il film codiretto a quattro mani con Alessandro Cassigoli “
Vittoria”, prodotto tra gli altri da Nanni Moretti e presentato in apertura della sezione ‘Orizzonti Extra’ alla Mostra di Venezia 2024.
Torre Annunziata. Jasmine è una donna di circa 40 anni, felicemente sposata con Rino, madre di tre figli maschi, che ha un salone di bellezza sul corso principale. Dalla morte del padre però è spesso inquieta a causa di un sogno ricorrente, quello di una bambina bionda che le corre incontro tra le braccia. Quell’immagine diventa un desiderio: una figlia la vuole davvero.
Venerdì 4 luglio, in collaborazione con la Scuola d’italiano Frisoun gestita dal Centro Intercultura del Comune di Nonantola con l’associazione Giunchiglia-11 APS, verrà proiettato in versione originale con sottotitoli italiani il docu-fiction “
Quattro figlie” della regista tunisina Kaouther Ben Hania. Il film, introdotto dall’artista tunisino Ahmed Ben Nessib e dagli insegnanti della Scuola Frisoun, ha vinto l’Oeil d’or al festival di Cannes 2023, è stato candidato all’Oscar, agli European Film Awards, ha vinto un premio ai César. Complessità, vitalità e contraddizioni della Tunisia si intrecciano in questo film, che racconta un fatto di cronaca rimasto impresso nell’opinione pubblica tunisina qualche anno fa.
Il regista Vito Palmieri, l’attrice protagonista Marianna Fontana e le costume designer del film Francesca e Roberta Vecchi saranno presenti sabato 5 luglio alla proiezione de “
La seconda vita”. Anna Farnesi arriva a Peccioli, tranquillo paese toscano dove nessuno la conosce, in cerca di un lavoro, e si presenta all’emeroteca della biblioteca locale. Sul suo curriculum non c’è una laurea né alcuna esperienza di archivio, e c’è invece un buco temporale di parecchi anni: ma il direttore della biblioteca la assume lo stesso, comprendendo la causa di quel buco: Anna (se questo è il suo vero nome) è appena uscita di prigione.
La rassegna estiva del
Nonantola Film Festival 2025 si conclude domenica 6 luglio con la commedia “
Finchè notte non ci separi” opera prima di Riccardo Antonaroli con Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano. Eleonora e Valerio sono una coppia di neosposi. Lei fa l’osteopata, lui l’agente immobiliare. Si sono appena sposati e già sono stanchi di una serie di cose. È la loro prima notte di nozze, ma tutto andrà storto, e la famosa “Love Suite” che ha ospitato star e starlette di tutto il mondo dovrà attendere. Le cose si complicano quando lei trova un biglietto segreto nelle tasche di lui, con tanto di anello dell’ex fidanzata.
01/07/2025, 18:09