CARO MONDO CRUDELE - Concluse le riprese del film
di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti
Si sono concluse nei giorni scorsi le riprese di "
Caro Mondo Crudele", il nuovo film di Niccolò Falsetti e Francesco Turbanti, con la regia di Niccolò Falsetti, che a tre anni dal successo di "
Margini" (vincitore del premio del pubblico alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia, candidato a due David di Donatello e tre Nastri d’Argento) tornano nella “loro” Maremma (tra Albinia, Orbetello, Grosseto, Roccastrada e Gavorrano) per raccontare - sullo sfondo del finire degli anni ’90 - la storia di Giovanna, una dodicenne dall’immaginazione sfrenata pronta a tutto pur di ritrovare Mirko, il suo migliore (e unico) amico, sparito nel nulla dall’oggi al domani lasciandola sola. Cercando la verità, tra adulti distanti e nuove inaspettate amicizie, Giovanna dovrà fare i conti con la realtà, e con l’ingresso in questo caro mondo crudele.
Dopo le riprese live action, che si sono svolte in Toscana, la lavorazione del film continua in Puglia, dove si stanno già realizzando le sequenze animate che, nate dall’inconfondibile tratto di Zerocalcare, autore del concept dei personaggi, daranno corpo alla fantasia di Giovanna.
Prodotto da dispàrte, Mompracem e Fandango con Rai Cinema, in collaborazione con Movimenti Production, con il contributo del MiC - Direzione Generale Cinema e con il sostegno di Apulia Film Commission, "
Caro Mondo Crudele" è scritto da Niccolò Falsetti, Francesco Turbanti, Giovanna Vicari e Tommaso Renzoni. Protagoniste sono le giovanissime Aurora Malianni e Tara Trocchia, insieme a Francesco Turbanti e Petra Valentini. La fotografia è firmata da Alessandro Veridiani, le scenografie da Vito Giuseppe Zito, i costumi da Ginevra De Carolis, mentre le musiche originali saranno composte da Giancane.
Il film uscirà nelle sale italiane con Fandango Distribuzione, e sarà venduto nel mondo da Fandango Sales.
24/06/2025, 11:40