SERE D'ESTATE 2025 - A Ivrea per tutto il mese di luglio
La rassegna estiva "
Sere d’Estate 2025: Libri e Film nello Spazio Selvatico" è un affascinante ciclo di incontri che unisce cultura, cinema e parole in un contesto suggestivo come il parco dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa. Pensata e realizzata in collaborazione con gli storici partner Libreria Mondadori e Rosse Torri APS, Sere d’Estate 2025 è un’esperienza unica di scoperta e riflessione su tematiche che emergono dai materiali conservati in Archivio.
A partire da mercoledì 2 luglio, l’Archivio si trasformerà in un crocevia selvatico di pensiero e creatività, offrendo un ricco programma di narrazioni letterarie e proiezioni cinematografiche pensate per stimolare il dialogo e l’intelletto. Le serate si ispirano ai film conservati dall’archivio, frutto di storie di imprese, congregazioni religiose, famiglie e artisti, oltre a nuove produzioni a cui l’Archivio ha collaborato o che ha riscoperto con passione.
Il 2 luglio si aprirà con un approfondimento sulla Resistenza italiana, con la partecipazione di Carlo Greppi e Anna Maria Viotto dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, moderati da Mario Beiletti dell’ANPI Ivrea. La serata si concluderà con la proiezione de docufilm che racconta la storia della canzone "Bella Ciao" di Giulia Giapponesi. Sarà presente la regista con Carlo Pestelli, musicista e scrittore.
Martedì 8 luglio, il focus sarà sulla morte come esperienza umana e spirituale, con interventi di teologi come Enzo Bianchi e Chiara Giuliani, e la proiezione di opere come "Andare all’altro mondo" di Remo Schellino, un film che invita alla riflessione sul passaggio e sulla memoria, e un raro filmato sulla preparazione del Conclave del 1939 del fondo Istituto Missioni Consolata.
Mercoledì 16 luglio, ci si immergerà nel mondo dello sport e della passione calcistica con il film cult "Ragazzi di stadio", accompagnati da Andrea Pavan ed Emanuele Segre, e dalla presenza di protagonisti come Franco Chiappero, Fracchia, e Fabio Deorsola, avvocato e tifoso.
Mercoledì 23 luglio, il tema sarà la città come set e fonte di ispirazione per registi e scrittori. Presentazioni di testi su Torino e le sue immagini si alterneranno a film che riflettono sulla città come spazio mentale, tra cui "Italo Calvino nelle città" di Davide Ferrario, con interventi di Giorgio Scianca architetto e scrittore, Anna Rowinski architetta sociale, Steve della Casa storico del cinema, giornalista e conservatore della Cineteca Nazionale e Arrigo Tomelleri.
L’ultima serata, il 30 luglio, sarà dedicata alla letteratura e al cinema del canavesano Salvator Gotta, con Michele Curnis dell’Università Carlos III di Madrid che ci accompagnerà in una riflessione sull’eredità eredità letteraria dello scrittore. La serata terminerà con la proiezione del film "La damigella di Bard" di Mario Mattoli, tratto dall’omonimo testo di Gotta, inquadrato dalle parole dello storico del cinema Matteo Pollone.
La rassegna e patrocinata e sostenuta dalla Città di Ivrea e vede la collaborano di Bellavista Viva OdV e Comitato di quartiere “San Grato”. Tra l’evento del pomeriggio e quello della sera, sarà possibile fare una pausa presso Birra Rabèl – Birrificio & TapRoom di Via Torino 275, 10015 Ivrea. A chi mostrerà il timbro ricevuto in Archivio sarà riservato uno sconto del 20% sulla consumazione.
20/06/2025, 15:20