ITALIA FILM FEDIC 75 - Vukotic: "Sono qui per Maurizio Nichetti"
"
Da diversi anni vengo a Montecatini Terme per Italia Film Fedic: sono stata premiata, sono stata giurata, sono stata madrina. Quest'anno il motivo principale per cui sono felice di esserci è poter consegnare il premio alla carriera nelle mani di Maurizio Nichetti, che stimo moltissimo": parola di
Milena Vukotic, straordinaria attrice ancora attivissima tra cinema e teatro, ospite d'onore dello storico festival organizzato da Fedic e giunto alla sua edizione numero 75.
Nel 1993 Nichetti scelse Vukotic per interpretare sua madre nel film "
Stefano Quantestorie": "
Ho un ricordo molto bello di quel progetto, e di Maurizio in particolare. Ci eravamo conosciuti in occasione di un David di Donatello, a Cinecittà, in cui entrambi speravamo in un premio ma nessuno dei due vinse. Ma lui mi disse che mi avrebbe chiamato per un film, e così ha fatto".
"
Fu una bellissima avventura quella di quel film, mi sono resa conto subito di tutto ciò che lui era capace di fare sul set! Tra l'altro lui da ragazzo era interpretato da James Thierrée, nipote di Chaplin, quindi ero la madre anche di lui... Da allora ho sempre sperato di poter rilavorare con lui, e quando anni fa si è creata l'occasione di lavorare con lui su un monologo che volevo portare a teatro, non ci ho pensato due volte: si è dimostrato ancora una volta uno splendido professionista, pieno di idee e di voglia di lavorare. Dovrebbe essere davvero aiutato dal cinema a ricreare più spesso quel mondo che solo lui sa immaginare: Amichemai è stato un bellissimo ritorno, spero riesca presto a fare altri film".
Finita la stagione teatrale, Milena Vukotic dopo Montecatini si riposerà un po': "
Qualche giorno, poi ho in programma le riprese di un cortometraggio e nella prossima stagione ci sono quattro progetti teatrali che porterò in giro. Non vedo l'ora".
26/05/2025, 15:49
Carlo Griseri