MUSICANTI CON LA PIANOLA - Pivio e Aldo De Scalzi ospiti a Firenze
Fa tappa al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), giovedì 29 maggio, alle 21.00, il documentario di Matteo Malatesta,
Musicanti con la pianola: un viaggio musicale attraverso gli ultimi venticinque anni del cinema e la televisione italiani, attraverso il racconto dei compositori Pivio e Aldo De Scalzi. L’evento si terrà alla presenza del regista Matteo Malatesta, della sceneggiatrice Giulia Iannello e dei protagonisti, i compositori Aldo De Scalzi e Pivio.
Partendo dal racconto di una Genova inaspettata, i due musicisti ripercorrono la loro lunga avventura nel mondo delle colonne sonore. Ad accompagnarli, il regista Matteo Malatesta e un cast d’eccezione, che va da Ferzan Ozpetek a Enzo Monteleone, da Alessandro Gassmann ai Manetti Bros. Il film raccoglie inoltre le testimonianze di artisti che oggi non ci sono più, che con i compositori hanno collaborato, tra cui Claudio Caligari, Ezio Bosso, Ennio Morricone, Vittorio De Scalzi e Alessandro D'Alatri.
“Ho conosciuto Pivio e Aldo una decina di anni fa” – ha dichiarato il regista Matteo Malatesta – “e ho curato per loro lavori di ripresa e regia, sia per il duo che per le loro carriere soliste: videoclip musicali, premiazioni, conferenze, servizi televisivi e svariati concerti. Scavando nel loro passato, avevo voglia di scoprire il percorso che li ha portati a raggiungere un traguardo così ambizioso, i contrasti artistico-produttivi con cui si sono scontrati e i bocconi amari che hanno dovuto spesso ingoiare. Ma la cosa che più mi ha spinto a intraprendere questa ricerca era capire quale fosse il forte legame umano e artistico tra due personalità così diverse in tutti gli aspetti della vita e dell’arte e cosa ne sarebbe stato della vita di uno senza l’altro”.
26/05/2025, 14:34