24FRAME FUTURE FILM FEST 2025 - Evento a Milano
Dopo il grande successo dell’ultima edizione del
24FRAME Future Film Fest (Bologna, 9-13 aprile 2025) prodotto da Rete Doc, si consolida la collaborazione virtuosa con Anteo Spazio Cinema, con l’obiettivo condiviso di promuovere linguaggi cinematografici innovativi, sperimentazione visiva e riflessioni sui grandi temi e sfide del nostro tempo. Il 28 maggio 2025, una tappa del Festival arriva a Milano presso le sale di Anteo Spazio Cinema, proponendo l’anteprima del grottesco e coraggioso film di animazione Pig That Survived Foot-and-Mouth Disease del regista sudcoreano Hur Bum-Wook. La visione sarà introdotta in sala da Giulietta Fara, direttrice artistica del 24Frame Future Film Fest con un talk dedicato ai temi della sicurezza alimentare, del cambiamento climatico e dell’industria della carne a cura della ricercatrice Francesca Grazioli. In giugno, inoltre, la programmazione si amplia al pubblico più giovane, mentre per tutta l’estate il programma si arricchisce con esperienze in realtà virtuale, per un’immersione totale nel cinema del futuro.
28 maggio - Anteprima + talk
Ad aprire il programma sarà la proiezione in anteprima per Milano del film sudcoreano Pig That Survived Foot-and-Mouth Disease (2024) di Hur Bum-Wook, vincitore del Premio Hera Green Future 2025 al 24FRAME 2025 e del Premio Miglior Film al Seoul Independent Film Festival.
Il film è un potente eco-horror dalla forte critica sociale, ambientato durante il trauma collettivo provocato dall’epidemia di febbre aftosa che ha colpito la Corea del Sud, causando l’abbattimento di migliaia di animali. Al centro della storia: un maiale che sogna di diventare umano per salvarsi, e un soldato in fuga che, umiliato e spezzato, sogna invece di diventare un animale. Visionario e disturbante, il film è stato paragonato dalla critica coreana a un incrocio tra Okja di Bong Joon-ho e il classico d’animazione Watership Down.
Prima del film, uno speciale dibattito con Francesca Grazioli, ricercatrice presso il Centro di Ricerca Bioversity International, esperta di cambiamento climatico e sicurezza alimentare, nonché autrice del saggio Capitalismo carnivoro (Editori Laterza), un’indagine documentata e rigorosa sull’industria globale della carne e le sue ricadute economiche, ecologiche e politiche. Il talk sarà moderato da Giulietta Fara, direttrice artistica del 24FRAME Future Film Fest.
8 giugno - Future Film Kids
Il programma proseguirà l’8 giugno 2025 presso CityLife Anteo, con il primo film della rassegna per bambini Future Film Kids. In programma La mia fantastica vita da cane di Anca Damian (Francia, Romania, Belgio, USA, 2021): un film animato toccante e visivamente sorprendente, che racconta la storia della cagnolina Marona, capace di trasformare ogni nuovo incontro umano in un’esperienza di felicità. La varietà dell'animazione, la profondità del racconto e l’approccio filosofico rendono questo film una vera esperienza visiva.
dal 28 giugno – Tutta l’estate in realtà virtuale!
A partire dal 28 giugno e per tutta l’estate, presso Anteo Palazzo del Cinema, sarà disponibile una sala attrezzata con visori VR che offrirà al pubblico una selezione di opere in 360 curata dal 24FRAME Future Film Fest. Le esperienze immersive saranno accessibili al prezzo simbolico di €2,50, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla dimensione del cinema del futuro in maniera accessibile e coinvolgente.
26/05/2025, 08:34