PREMIO NT 1 - Premiati Miriam Candurro,
Enrico Iannaccone e Lino Musella
Si è svolta mercoledì 21 maggio 2025, presso il Cinema Materdei di Napoli di via Calata Fontanelle 3, la premiazione dei giovani talenti dello spettacolo. L'antica sala, messa a disposizione dall'Associazione Cinema Paradiso 2009, ha ospitato l’iniziativa
Premio NT 2025, promossa dalla testata web magazine www.notizieteatrali.it, diretta dalla giornalista professionista Angela Matassa. Un piccolo aquilone colorato in ceramica, disegnato dal giovanissimo Luca Enzo Esente ma realizzato da Silvana Festa, artista, è stato donato ai sette premiati. Tre noti rappresentanti della scena, del set, della televisione, hanno brillato nelle seguenti categorie: attrice, attore, regista cinematografico (e a latere i due esponenti del settore enogastronomico insieme all’associazione del cineclub, premiati da Giancarlo Giacci, oltre al giovane ideatore).
Come attrice è stata scelta
Miriam Candurro. Interprete poliedrica, si è distinta in tutti i generi fin da giovanissima. Premiata per il film Certi bambini dei fratelli Frazzi, fu sul set in Veleno di Diego Olivares sulla Terra dei fuochi e in molte altre pellicole. In diverse fiction, tra cui tuttora la soap di RAI 3 Un posto al sole, e nella tournée teatrale di Streghe da marciapiede.
L'attore è invece
Lino Musella, premiato da Diletta Capissi. Ormai noto per i tanti differenti ruoli al cinema, al teatro e nelle serie tv, da Gomorra a Favolacce dei fratelli D’Innocenzo, da Macbeth a Qui rido io, fino a È stata la mano di Dio di Sorrentino.
Come regista cinematografico ha ricevuto il premio
Enrico Iannaccone dalle mani di Gioconda Marinelli. Giovane e talentuoso, vincitore di un David di Donatello come regista esordiente nel 2014 per La buona uscita, ha diretto l'ultima interpretazione di Catherine Spaak nel film La vacanza e ha girato l'ultimo corto Riverbero interamente con uno smartphone.
Il cinema Materdei, una delle prime sale a Napoli, è stato fondato nel 1948. Chiuso per trent'anni, ha riaperto nel 2009 grazie alla passione di Alberto Bruno e Vittorio Adinolfi, premiati anche loro. Non ancora restaurato, esso contiene le classiche sedie in legno e conserva un odore di passato e di anni Cinquanta, con le apparecchiature dell'epoca e gli storici manifesti delle pellicole del Novecento.
Dopo la premiazione, la cantante e musicista Elettra ha concluso la serata con alcuni pezzi musicali, accompagnandosi alla chitarra insieme al bassista Dario Esente.
24/05/2025, 18:39