L'ERA D'ORO - Al cinema dal 22 maggio
"
L’era d’oro" (Italia, 97’, 2024), opera prima di Camilla Iannetti, prodotta da Zabriskie in collaborazione con Cut&, Rai Cinema e con il sostegno di Sicilia Film Commission, arriva al cinema e nelle arene italiane a partire dal 22 maggio 2025, in un tour nazionale che toccherà diverse città grazie al sostegno del programma “Per Chi Crea” (Mic e Siae).
"
L’era d’oro" racconta il legame profondo e a tratti conflittuale tra una madre, Roberta, e le sue due figlie, Lucy e Danny. Quando Lucy – una giovane italo-inglese che vive in Inghilterra – si prepara a diventare madre, tutta la famiglia si ritrova attorno alla nascita della piccola Futura, evento che riattiva dinamiche antiche e apre nuovi scenari di crescita.
Girato nell’arco di diversi anni, tra l’Inghilterra post-Brexit e una Sicilia sempre più viva e cangiante, il documentario ci accompagna dentro le complessità dell’essere donne, figlie, madri e sorelle, toccando con delicatezza temi come la maternità, l’autodeterminazione e i legami familiari.
Presentato in anteprima mondiale nella sezione Panorama di Alice nella Città (Festa del Cinema di Roma), "
L’era d’oro" è stato selezionato come unico film italiano nel concorso principale di IDFA 2024 ad Amsterdam. Il film ha poi proseguito il suo percorso a ZagrebDox (Croazia) e ora arriva al pubblico italiano in una serie di appuntamenti in sala.
22/05/2025, 08:26