FRANCESCO NUTI - Doppio omaggio a Prato
per il suo 70esimo compleanno
Domani 17 maggio 2025
Francesco Nuti avrebbe compiuto compiuto 70 anni e nel giorno del suo compleanno il Comune di Prato vuole rendere omaggio a uno dei figli più celebri e amati della città con una duplice iniziativa. Infatti dopo l'intitolazione a Francesco del Teatro di Manifatture Digitali Cinema in via Santa Caterina nel marzo 2024, è dedicato all'artista pratese il podcast in cinque puntate che farà parte della Prato Estate 2025, dal titolo provvisorio “
Francesco, genio fragile”.
Sarà un viaggio intimo e appassionato nella vita e nella carriera di
Francesco Nuti, attore, regista e sceneggiatore toscano scomparso il 12 giugno 2023, che ha lasciato un segno indelebile nel cinema italiano degli anni ’80 e ’90. Attraverso racconti, interviste, testimonianze di amici, colleghi e critici, questo podcast vuole rendere omaggio al suo talento e alla sua umanità, spesso nascosta dietro il velo dell’ironia e della malinconia. Sarà celebrato l’uomo, il poeta, l’outsider e i protagonisti saranno le persone che hanno camminato con lui e che curano la sua eredità artistica. Un podcast per chi ama il cinema ma soprattutto per chi crede che dietro ogni risata ci sia sempre una storia da raccontare. Il podcast è scritto da
Francesca Arena e
Federico Berti che sarà anche il nostro Podcaster, è prodotto da Francesca Arena e Massimo Castagnoli mentre il tecnico del suono è volutamente una donna, Manuela Patti, perché convinti che saprà cogliere i dettagli più intimi di questa storia.
Il seconda iniziativa invece è l’apposizione di una
targa dedicata a Francesco Nuti, nei pressi dell’appartamento di via Carraia, nel centro Storico di Prato, dove l’artista visse con la sua famiglia e dove scrisse la sceneggiatura del film “
Madonna che silenzio c’è stasera”, il suo film più pratese, un vero e proprio affresco della città e del tessile, uscito nelle sale nel settembre del 1982. La cerimonia si svolgerà proprio a settembre per celebrare anche l’anniversario di uscita del film.
16/05/2025, 15:41