INK 25 - NEL SOGNO DI FELLINI - A Roma il 24 maggio
L’arte di
Federico Fellini rivive in una serata straordinaria che fonde musica, cinema, danza e moda:
INK25, evento multidisciplinare dedicato alla creatività degli allievi di alcune tra le principali istituzioni AFAM (Alta formazione artistica, musicale e coreutica) italiane. INK torna all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma, quest’anno con un’edizione ancora più ricca tra le varie forme di espressione artistica.
INK25 è parte di Grand Tour AFAM, progetto internazionale per la promozione della cultura e creatività italiana, e vede come capofila RUFA-Rome University of Fine Arts, insieme a SLCM-Saint Louis College of Music, STM-Scuola del Teatro Musicale e AI-Accademia Italiana.
Protagonisti sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma saranno 17 compositori di musica per film (SLCM), 17 registi (RUFA), 4 ballerini (STM), un team di moda, costume e fotografia (Accademia Italiana), per uno spettacolo davvero unico.
Gli allievi dei corsi accademici di Composizione e musica per film del Saint Louis dirigeranno un’orchestra sinfonica nell’esecuzione delle loro composizioni originali ispirate all’universo onirico felliniano, insieme ai Maestri Gianluca Podio e Adriano Melchiorre. Le loro creazioni daranno voce e respiro ai cortometraggi realizzati dagli studenti della RUFA, proiettati durante la serata per un’esperienza immersiva senza precedenti.
A rendere ancora più suggestivo il viaggio nell’immaginario del grande regista, i ballerini della STM trasporteranno il pubblico in sala fin da subito in un’atmosfera felliniana, grazie anche ai costumi e al trucco curati dagli studenti di Accademia Italiana, che porteranno in scena l’iconografia cinematografica del regista vincitore di cinque premi Oscar.
Il tutto sarà documentato da un reportage fotografico a cura del Team Moda & Costume e Fotografia di Accademia Italiana, con testimonianza dal backstage e della performance live per catturare al meglio l’essenza dell’evento nella fusione tra le arti.
14/05/2025, 12:54