NASTRI d'ARGENTO 2025 - Il titolo Sky Original "M
- Il Figlio del Secolo" miglior serie dell'anno
M – IL FIGLIO DEL SECOLO di Joe Wright, sulla nascita del fascismo in Italia, è la serie dell’anno per i Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), che il 31 maggio a Napoli assegneranno al titolo Sky Original scritto da Stefano Bises e Davide Serino e tratto dal bestseller di Antonio Scurati il Nastro d’Argento Grandi Serie più prestigioso.
Inoltre, annunciato oggi che per la sua acclamatissima performance nei panni di Benito Mussolini, nella cerimonia organizzata dal sindacato dei giornalisti cinematografici insieme alla Film Commission Regione Campania, Luca Marinelli sarà premiato con uno dei Nastro d’Argento ai protagonisti più iconici dell’annata cinematografica appena trascorsa.
Disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, la serie è prodotta da Sky Studios e da Lorenzo Mieli per The Apartment - società del gruppo Fremantle (in collaborazione con Fremantle e Cinecittà S.p.A.).
Svelate oggi anche le cinquine per le varie categorie in gara, che vedranno competere tutte le serie Sky Original dell’ultima stagione: DOSTOEVSKIJ dei Fratelli D’Innocenzo è in gara come miglior serie crime; L’ARTE DELLA GIOIA di Valeria Golino è nella cinquina delle migliori serie drammatiche; HANNO UCCISO L’UOMO RAGNO – LA LEGGENDARIA STORIA DEGLI 883 compete fra le migliori serie comedy dell’anno.
E nelle categorie attoriali in gara i loro protagonisti: Tecla Insolia, già miglior attrice dell’anno agli ultimi David di Donatello, per la serie dal romanzo postumo di Goliarda Sapienza; Filippo Timi per il crime di Damiano e Fabio D’Innocenzo. Le cinquine dei non protagonisti vedono in gara tanti dei volti più amati delle serie originali Sky: Valeria Bruni Tedeschi, Jasmine Trinca e Guido Caprino sono nominati per le loro performance ne L’Arte della Gioia, Carlotta Gamba e Gabriel Montesi per Dostoevskij.
Tutti i titoli nominati sono disponibili in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
09/05/2025, 13:24