DIVINE QUEER FILM FESTIVAL 9 - A Torino dal 23 al 25 maggio
Torna il Divine Queer Film Festival, appuntamento annuale con il cinema indipendente queer che porta sullo schermo storie, linguaggi e immaginari capaci di rompere norme e confini.
Dal 23 al 25 maggio 2025 gli spazi di Laboratori di Barriera in Via Baltea 3 a Torino ospiteranno film, talk, ospiti internazionali, artigianato politico e socialità transfemminista.
In programma 12 film in concorso provenienti da 10 paesi diversi e 4 film fuori concorso, tra cui “VALERY ALEXANDERPLATZ“: saranno presenti la regista Silvia Maggi e la protagonista Valérie Taccarelli.
Sempre fuori concorso sarà proiettato “OPRE ROMA!“, opera che affronta il tema urgente e poco raccontato della ziganofobia.
Tra gli ospiti internazionali, anche la regista Rosida Koyuncu, proveniente dal Kurdistan e residente in Svizzera: oltre a presentare il suo film in concorso, terrà un talk sul tema “Rappresentazione cinematografica dei corpi e delle lotte queer”.
L’edizione 2025 del Divine Queer Film Festival è dedicata a Mariasilvia Spolato, insegnante, matematica e attivista femminista, tra le prime donne in Italia ad aver fatto coming out pubblicamente come lesbica. Attraverso questa dedica, il festival intende valorizzare la memoria delle lotte invisibilizzate e dare spazio alle soggettività che ogni giorno resistono ai margini della norma.
L’associazione organizzatrice del festival, Taksim Aps, anche quest’anno ha deciso di avviare una campagna di crowdfunding per la realizzazione del festival. E’ possibile accedere alla campagna usando
questo link.
Per info e programma completo vedere qui.
08/05/2025, 16:32