TORO - In anteprima al SXSW di Londra
"
Toro", documentario scritto e diretto da
Rocco Di Mento, avrà la sua world premiere alla prima edizione europea del SXSW (South by Southwest), che si terrà a Londra dal 2 al 7 giugno 2025.
Prodotto da Inselfilm Produktion (Germania), in co-produzione con ZDF e 5e6 Film (Italia), "
Toro" è l’odissea tragicomica di Rocco e Angelo, due amici che cercano di orientarsi tra le sfide dell’età adulta ormai alle porte dei quarant’anni, affrontando al contempo tutte le difficoltà vissute da una nuova generazione di uomini.
Il film racconta l’incontro tra due amici, Rocco e Angelo, che si ritrovano in un momento di crisi esistenziale e affettiva. Da un lato Rocco, regista disilluso in fuga da sé stesso; dall’altro Angelo, un amico d’infanzia che incarna con orgoglio i canoni della virilità tradizionale. Il loro confronto evolve in un viaggio condiviso fatto di fragilità, affetto e riconoscimento reciproco.
"
Anche se Toro potrebbe inizialmente sembrare l’ennesima riflessione sulla mascolinità tossica, pronta solo a sfiorare temi come la solitudine maschile e la misoginia, il film compie una svolta tanto inaspettata quanto benvenuta, trasformandosi in un’ode affettuosa e toccante all’amicizia" - ha dichiarato
Rafa Sales Ross" del SXSW London.
Girato tra Berlino, Brescia e il Lago di Garda, TORO unisce autobiografia e osservazione sociale, mettendo in discussione stereotipi di genere e meccanismi sociali, in una narrazione profondamente personale e allo stesso tempo universale.
Il film è stato sviluppato all’interno del Documentary Campus Masterschool (2022) e ha ricevuto il Premio Luce Cinecittà durante l'Atelier MFN - Milano Film Network nel 2024, riconoscimento dedicato ai migliori progetti italiani in post-produzione.
07/05/2025, 15:01