ENNESIMO FILM FESTIVAL 10 - Il Premio del Pubblico
Visioni Sarde a "S'Ozzastru" di Carolina Melis
L'
Ennesimo Film Festival ha conferito il Premio del Pubblico a "
S'Ozzastru" di Carolina Melis.
A deciderlo i numerosi spettatori che il 3 maggio 2025, alle ore 15, hanno gremito il BLA: biblioteca, ludoteca, archivio di Fiorano Modenese. Al termine della proiezione dei nove, bellissimi cortometraggi di
Visioni Sarde, Mario Ledda, presidente del Circolo "Nuraghe -Pinuccio Sciola" ha consegnato il premio nelle mani di Elisa Guidelli, soggettista del film.
Il corto animato da Carolina Melis con le musiche di Sebastiano Dessanay racconta la storia di un albero millenario, un resiliente ambasciatore della Natura e un silenzioso testimone della Storia. Sotto le sue ampie fronde si svolge la vita di uomini e donne, spesso inconsapevoli di quanto la loro esistenza sia profondamente intrecciata con la sua presenza.
La storia è ispirata anche all’albero “S’Ozzastru” di Luras, che si ritiene abbia 4000 anni, celebrato lo scorso anno come l’albero più antico d’Italia e premiato come terzo albero più antico d’Europa. La narrazione s’intreccia anche con la storia dell’albero di Cuglieri che bruciò nell’incendio del 2021.
"
S’Ozzastru" è stato realizzato a Cagliari da NAS, New Animation in Sardegna, un nuovo dipartimento di animazione della Sardinia Film Commission, che si concentra sulla formazione professionale e sul supporto alla produzione.
Il film è stato prodotto da NICAL FILMS di Alessandra Usai e Nicola Mennuni con il supporto economico dell’ISRE e dalla Direzione Generale del Ministero alla cultura.
Il Premio conseguito all'
Ennesimo Film Festival, arricchisce il già ricco palmares di riconoscimenti vantato da "
S'Ozzastru"; fra questi segnaliamo la Menzione Speciale al Milazzo Film Festival, il Premio Solidando al Solidando film Festival Premio Best Short Clima al River International Film Festival, Premio After Oil al After Oil International Film Festival, il Premio miglior film Studio Eko' ad Alta Narea Festival, il Primo Premio per la direzione artistica alla prima edizione dei Collision Awards. New York, il Premio Giuria Giovani Intrinas al Miglior Cortometraggio Passaggi d'Autore e la Menzione Speciale a Visioni sarde.
07/05/2025, 09:50