THE REACH - In anteprima al Carmarthen Bay Film Festiva
“
The Reach”, il nuovo film scritto e diretto dal regista
Luca Caserta (il suo precedente “
Dimmi chi Sono” ha vinto 181 premi nei festival di tutto il mondo), è in concorso nella selezione ufficiale del prestigioso
Carmarthen Bay Film Festival nel Regno Unito, kermesse qualificante per i BAFTA, il massimo riconoscimento del cinema britannico. Qui la pellicola avrà la sua anteprima mondiale il 19 maggio 2025.
“
The Reach” è un progetto ambizioso e dal respiro internazionale grazie allo straordinario coinvolgimento di due illustri icone viventi della cultura contemporanea: il film è infatti tratto dal racconto omonimo del celebre scrittore Stephen King, dal quale il regista ha ottenuto i diritti per l’adattamento cinematografico. Nella colonna sonora, inoltre, è inclusa la canzone “
Moonlight Motel” di Bruce Springsteen, per gentile concessione del grande cantautore statunitense e di Sony Music.
Definito “un’opera incantevole” dallo stesso King, che dopo aver visto il film ha scritto personalmente al regista per complimentarsi, il mediometraggio ha come protagonista Jana Balkan nel ruolo di Stella Flanders, la donna più anziana di "Goat Island", che in tutta la sua vita non ha mai attraversato il braccio di mare che separa l’isola dalla terraferma. Mentre un gelido inverno cala sull’isola, Stella inizia ad avere visioni di coloro che un tempo amava, convincendosi che forse è giunto il momento di intraprendere quel viaggio che non ha mai voluto compiere.
La memoria, le radici, il succedersi delle generazioni, lo scorrere inesorabile del tempo e l’amore che travalica i confini della vita sono gli importanti e significativi temi affrontati dal mediometraggio.
“
È per me un grande onore” - dice
Luca Caserta - “
aver potuto lavorare a questo progetto che vede coinvolti due nomi internazionali così importanti della letteratura e della musica, che ho sempre amato. Stephen King è conosciuto ai più soprattutto per i suoi romanzi horror, ma ha scritto anche storie di estrema sensibilità. “The Reach” è un racconto intenso e poetico che mi affascina proprio perché affronta con delicatezza tematiche profonde, il tutto però con il tocco paranormale tipico di King. Nel trasporre la storia per lo schermo ho cercato di essere fedele al racconto originario, ma allo stesso tempo ho preso ogni libertà artistica che l’istinto mi suggerisse per dare forma alla mia visione registica. Sarò per sempre grato a Stephen King per la grande opportunità che mi ha concesso e a Bruce Springsteen e a tutta la Sony Music per aver creduto nel progetto e reso possibile questa straordinaria collaborazione”.
“
The Reach” è stato girato tra Verona, la Lessinia e il Lido di Venezia. Nel cast anche i co-protagonisti Vincenzo Tosetto e Paolo Rozzi (rispettivamente marito e figlio di Stella), Elisabetta De Gasperi, Nunzia Messina, Loredana Sembenini, Elisa Bertato, Sabrina Carletti, Gaia Carmagnani, Riccardo Caserta e molti altri. Isabella Caserta presta la voce per la speaker radiofonica e Mario Puliero veste i panni del giornalista televisivo. Direttore della fotografia Lorenzo Pezzano, suono in presa diretta di Alessandro Caoduro, musiche originali composte da Lorenzo Tomio.
La post-produzione del mediometraggio si è svolta a Roma presso Wepost e Lightcut Film e ha come produttori associati Ivan Caso e Filippo Barracco.
Il film è prodotto e distribuito da Nuove Officine Cinematografiche con il contributo del Comune di Verona.
06/05/2025, 10:11