MASSIMO TROISI - QUANDO C'E' L'AMORE... - Un nuovo libro
Ancora un libro su
Massimo Troisi? Sì, e ce n'è sempre bisogno: il volume scritto per Mimesis da Roberto Lasagna - "
Massimo Troisi - Quando c'è l'amore..." - è un agile ma esaustivo volume dedicato all'attore e regista napoletano, morto nel 1994 a soli 41 anni e oggetto - in particolare dal 2024, ai trent'anni dal decesso prematuro - di una meritata riscoperta critica.
Se infatti Troisi ha sempre e da subito goduto di grandi favori da parte del pubblico, televisivo prima e cinematografico poi, si era sempre un po' sottostimato il suo valore, soprattutto da regista. Lasagna si inserisce quindi in un relativamente ricco filone recente di testi che recuperano questo "vuoto" e pongono l'autore partenopeo nella giusta luce, confortato da tesi importanti e con la volontà di mettere in ordine le sue opere e le sue qualità.
In circa 130 pagine c'è molto, se non tutto: dalle origini nel teatro napoletano ai successi televisivi e cinematografici, le tematiche e le peculiarità stilistiche care all’autore, e anche conversazioni con
Enzo Decaro, Pino Donaggio, Anna Pavignano e Roberto Perpignani. Una lettura consigliata, prima dell'ennesima revisione dei film.
06/05/2025, 08:54
Carlo Griseri