ONDE RIBELLI - 50 ANNI DI LIBERTA' IN FM - Il 2 maggio su Rai 3
Mezzo secolo fa l’Italia accendeva una nuova voce nell’etere: quella delle radio libere. Il documentario "
Onde Ribelli - 50 Anni di Libertà in FM", scritto da Maurizio Pizzuto e Pino Nano e diretto da Maurizio Pizzuto - in onda venerdì 2 maggio 2025 alle 16.15 su Rai 3 - racconta, con la voce di Luca Ward, quella straordinaria stagione di cambiamento culturale, sociale e politica che ha trasformato per sempre il modo di comunicare.
Prodotto da Studio Colosseo in collaborazione con Rai Documentari, il documentario offre uno sguardo curioso ed emozionante sulla nascita e l’evoluzione delle radio libere in Italia, dagli anni '70 fino a oggi.
"
Onde Ribelli - 50 Anni di Libertà in FM" ripercorre le tappe fondamentali dell’avvento delle radio libere attraverso le voci dei protagonisti che ne hanno scritto la storia: tra le testimonianze più significative quella di Vasco Rossi, che racconta i suoi esordi con Punto Radio a Zocca, molto prima di iniziare la sua carriera di cantautore. Con lui anche Red Ronnie, Claudio Cecchetto, Linus, Tiberio Timperi, Anna Pettinelli e molti altri volti e voci simbolo di un'epoca irripetibile.
Attraverso interviste esclusive, materiali d’archivio e racconti di chi ha vissuto in prima linea questa rivoluzione, il documentario ricostruisce l’entusiasmo pionieristico e la sfida di chi ha creduto nella forza liberatrice dell’FM, lottando per una comunicazione libera, accessibile, autentica.
Un racconto avvincente che intreccia storia, musica, passione e militanza, restituendo il ritratto di un’Italia in fermento, pronta a farsi sentire. Non solo nostalgia, ma anche riflessione sul presente e sul futuro della radiofonia e della libertà di espressione.
"
Onde Ribelli - 50 Anni di Libertà in FM" è molto più di un documentario: è una dichiarazione d’amore per la voce libera dell’etere.
30/04/2025, 17:14