BELLARIA FILM FESTIVAL 43 - In programma "Le prime volte"
Le prime volte di Giulia Cosentino (Lui e io, Perché scappi?) e Perla Sardella (Prendere la parola, Portuali), dopo essere stato selezionato in competizione al festival Visions du Réel, verrà presentato in anteprima italiana al
43° Bellaria Film Festival, sabato 10 maggio alle ore 20:00 al Palazzo del turismo.
Parlare di corpi presenti usando materiali del passato: Le prime volte è l’incontro di due sguardi che si sovrappongono e si interrogano. Le lettere mai inviate di Emilia e Caterina ripercorrono la loro adolescenza in un collegio negli anni ’50, raccontando l'incomunicabilità e il desiderio reciproco attraverso la dimensione più sensoriale del ricordo, dove il corpo diventa un vero e proprio archivio.
Le immagini d’archivio, tratte dal cinema amatoriale, vengono sottratte allo sguardo maschile che le ha generate e rilette attraverso il desiderio femminile.
Il corto di Cosentino e Sardella è un atto di scrittura condivisa e immaginazione politica, che attraversa i decenni per arrivare al presente e unire, nello spazio dell’inquadratura, desideri e istanze ancora pulsanti.
23/04/2025, 08:34