banner430X45

TORINO FILM FESTIVAL 42 - La presenza di Rai Cinema


TORINO FILM FESTIVAL 42 - La presenza di Rai Cinema
Sono 6 in totale i titoli sostenuti da Rai Cinema che saranno presentati al 42. Torino Film Festival 2024.

Ad aprire il Festival è Eden, il nuovo film del regista Premio Oscar® Ron Howard, presentato in anteprima internazionale, Fuori Concorso, in occasione della cerimonia di apertura al Teatro Regio di Torino. Eden è un drama thriller che vanta nel cast attori del calibro di Jude Law, Ana De Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Syndey Sweeney. Il film è un’esclusiva per l’Italia Italian International Film (Gruppo Lucisano) in collaborazione con Rai Cinema e sarà distribuito in sala in Italia da 01 Distribution.

Sempre nella sezione Fuori Concorso, la nuova commedia di Giorgia Farina, Ho visto un re, con Edoardo Pesce, Sara Serraiocco, Marco Fiore, Blu Yoshimi, Gabriel Gougsa, Giulio Forges Davanzati, Elisa Di Eusanio, con la partecipazione di Lino Musella e con Gaetano Bruno. Ambientato ai tempi della Campagna d’Africa, in un mondo dove l'immaginazione di un bambino può sovvertire le realtà, Emilio trova nell'amicizia inaspettata con un guerriero etiope, la chiave per scoprire sé stesso e il mondo che lo circonda. Il film è una produzione Stemal Entertainment con Rai Cinema, coprodotto con la francese Les Films d’Ici e uscirà in sala nel 2025 distribuito da Medusa Film. Le vendite internazionali sono curate da Rai Cinema International Distribution.

In gara nel Concorso Lungometraggi, n-Ego, il film diretto da Eleonora Danco, anche interprete nel film accanto ad Antonio Bannó, Luca Gallone, Federico Majorana, Filippo Timi e con la partecipazione di Elio Germano. n-Ego è un’esplorazione della condizione umana, un viaggio introspettivo attraverso le strade, dove la regista affronta una profonda crisi creativa ed esistenziale. In cerca di autenticità, si immerge in luoghi diversi, incontra personaggi unici che, con le loro storie, rispecchiano le sue paure e desideri. Ogni incontro diventa un riflesso dei suoi demoni interiori, trasformando le vite di questi individui in tessere di un mosaico emotivo. Il film è prodotto da Nightswim, Tessalit Productions in collaborazione con Rai Cinema.

In concorso, nella stessa sezione, anche Europa centrale, opera prima di Gianluca Minucci prodotta da Danubio Film, Wildside, M74 in collaborazione con Rai Cinema. Un kammerspiel metafisico sulla lotta politica, il tradimento e la paranoia, ambientato in un viaggio in treno di una coppia di comunisti a cui è stata affidata dal Comintern un’importante missione nell’aprile del 1940. Una storia di spionaggio, un dramma profondamente umano collocato in un contesto politico violento ed angosciante, dove gli aderenti alle ideologie del Novecento (Stalinismo, Comunismo e Fascismo) finiscono per perdere qualsiasi forma di umanità. Nel cast tra gli altri, Paolo Pierobon e Tommaso Ragno.

Infine, nella sezione Zibaldone, Nero di Giovanni Esposito, una produzione Bartlebyfilm, Run Film, Pepito Produzioni con Rai Cinema. Durante una rapina, un uomo uccide involontariamente un benzinaio e scopre di avere un dono straordinario: può guarire le persone, strapparle alla morte. Tuttavia, ogni miracolo ha un costo, e ben presto si rende conto che ogni volta che usa il suo potere, perde uno dei suoi cinque sensi. La sua straordinaria abilità si trasforma così in un dramma personale, mentre deve decidere fino a che punto è disposto a sacrificarsi per salvare gli altri. Tra gli interpreti Giovanni Esposito, Susy Del Giudice, Anbeta Toromani, Giovanni Calcagno, Marius Bizau, Riccardo Ciccarelli, Emmanuel Dabone, Gennaro Di Biase, Vittorio Ciorcalo, con Peppe Lanzetta, con l’amichevole partecipazione di Roberto De Francesco, Cristina Donadio e Alessandro Haber.

07/11/2024, 18:29