Alla Festa del Cinema di Roma 2024, in occasione dei Cinedays di Rome City of Film UNESCO, è stato presentato in anteprima
La Città Macchina, il nuovo film della serie Italia Novecento diretta da
Dario Biello e prodotta da Diego Biello per Filmedea.
"
Italia Novecento - spiega il regista -
nasce per scoprire le storie del '900 italiano, di cui siamo figli".
In questo capitolo si parla di Verona.
Verona è la protagonista, è una città classica per antonomasia, abbiamo voluto girare la camera al centro storico e scorprirne un altro, nato nel 900, che è poi la vera anima ed essenza del territorio.
Sono architetto prima che regista, amo esplorare le periferie: se ne parla sempre senza saperne molto, per me non esiste il concetto di periferia e con questa serie voglio mappare queste nuove centralità.
A fare da guida in questo racconto avete scelto Alessandro Preziosi: come mai?
Ci serviva il carisma di una persona e di un interprete che potesse dare qualcosa in più al progetto. Alessandro lo ha dato da subito, anche facendoci riscrivere in parte questo progetto: non voleva essere solo un Caronte che passeggiava nel quadro, voleva essere protagonista di quel quadro. Ma è anche uno spettatore del racconto. E' stato importante averlo con noi.
Quale sarà il futuro della serie?
Abbiamo in mente molte altre tappe: ci sono due linee narrative possibili, una prevede di raccontare casi di studio, come villaggi operai e città operaie, città ponte e città vacanze... L'altra invece riguarda il racconto di città classiche ma viste in senso più novecentesco. Ce ne sono molte da fare, speriamo di riuscirci.
23/10/2024, 10:02
Carlo Griseri